L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
La destinazione turistica Enjoy Barocco è la nuova frontiera del turismo, il racconto su Canale 5. GUARDA LA PUNTATA
25 Mag 2025 16:13
Spiagge di sabbia dorata, borghi di pietra policroma e lo splendore barocco che sembra dipinto dalle mani del tempo: è questo il ritratto della “Terra Barocca” che ieri mattina ha incantato i telespettatori di Canale 5 nel corso de I Viaggi del Cuore, condotto da don Davide Banzato.
La seconda puntata della nuova serie si è aperta proprio con un focus dedicato al GAL Terra Barocca e alla sua iniziativa Enjoy Barocco, un progetto di promozione turistica che unisce i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica sotto un unico, suggestivo marchio. La puntata ha alternato inquadrature dai campi assolati e dalle antiche masserie alle onde cristalline delle spiagge meno conosciute, fino al faro di Punta Secca che guarda il mare come un fariere silenzioso.
Tra vicoli acciottolati e balconi cesellati dal Barocco ragusano, la telecamera si è soffermata sulle facciate decorate di chiese e palazzi nobiliari, restituendo l’atmosfera di una “città-museo” dove ogni pietra racconta una storia. Non è mancato un passaggio nelle contrade rurali a testimoniare l’anima agricola e le radici profonde di questo angolo di Sicilia.
Dietro le immagini, c’è il lavoro di mesi del GAL Terra Barocca, che – dialogando con amministrazioni locali, operatori dell’accoglienza e associazioni culturali – ha costruito un modello di turismo esperienziale e sostenibile. L’approdo su Canale 5 non è un caso: la strategia vuole puntare su un pubblico ampio e trasversale, capace di offrire visibilità nazionale e internazionale alle bellezze del ragusano.
Non è la prima vetrina televisiva per la Terra Barocca: solo poche settimane fa, Maria Grazia Cucinotta ne aveva celebrato i sapori e i saperi nella trasmissione L’ingrediente perfetto su La7. Ieri, invece, è toccato a don Banzato e al suo pubblico appassionato di viaggi “col cuore” apprezzare il connubio fra arte, spiritualità e paesaggi rurali.
Chi vorrà rivedere la puntata potrà farlo gratuitamente su Mediaset Infinity, cercando “I Viaggi del Cuore – puntata del 24 maggio”. https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/iviaggidelcuore/puntata-del-24-maggio_F313866701000201
Con questa ulteriore vetrina, la Terra Barocca conferma di saper coniugare bellezza, radici e progetto collettivo, offrendo al turista non solo un itinerario, ma un vero e proprio “viaggio nel tempo”, capace di emozionare e lasciare un’impronta duratura nel cuore di chi guarda.





© Riproduzione riservata