“La cucina povera degli italiani”, un libro di Tullio Sammito. Appuntamento a Scicli

Evento letterario per conoscere il lavoro di Tullio Sammito, presentato di recente al Salone del Libro di Torino. Giovedì, alle ore 19, nella sede del movimento culturale “Vitaliano Brancati”, si terrà la presentazione del libro La cucina povera degli italiani, edito da Le Fate. Con l’autore converserà il critico letterario Giuseppe Pitrolo.

Tullio Sammito è appassionato di ricerche, non ultima quella legata alla cucina e ai suoi piatti. Docente, preside, francesista, sciclitano, ragusano, mediterraneo, ha già pubblicato Il piccolo libro del destino.

Con La cucina povera degli italiani, l’autore “si sofferma sui tanti aspetti della storia della cucina; con leggerezza discorsiva, attraverso una narrazione accattivante e divertente, parla anche di credenze e folklore, leggende e usanze sul nostro cibo” ed invita “a guardare il nostro tempo – e ciò che mangiamo – con occhi meno distratti. Perché ogni piatto è un compendio di gesti antichi, ogni sapore è un archivio di storie, ogni avanzo è una lezione sulla fragilità dell’abbondanza”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it