LA CNA ILLUSTRA LE MODIFICHE INTRODOTTE DAL CODICE

La Cna Alimentare della provincia di Ragusa interviene sulle modifiche alla disciplina sulla somministrazione di alcool nelle ore notturne introdotte dal nuovo Codice della strada. “Ai titolari e ai gestori di locali che proseguono l’attività oltre le ore 24 di ogni giorno – chiarisce il presidente dell’Unione, Valerio Sortino – è fatto obbligo di possedere, almeno in un’uscita del locale, un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico di tipo precursore chimico o elettronico che deve essere messo a disposizione dei clienti che desiderino constatare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione o meno di bevande alcoliche e superalcoliche.

E’ inoltre previsto l’obbligo di esporre all’entrata, all’interno e all’uscita (se posta in posizione diversa dall’entrata) dei locali appositi cartelli o tabelle”. A questo proposito, il responsabile provinciale dell’Unione, Carmelo Caccamo, sottolinea che le informazioni per l’apposizione delle suddette tabelle e per il contenuto da inserire nelle stesse possono essere richieste presso le sedi Cna presenti in provincia di Ragusa. “I titolari e i gestori dei locali che non ottemperano alle disposizioni sul rispetto dei limiti degli orari per la somministrazione e la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche – chiarisce Caccamo – sono soggetti ad una sanzione amministrativa da un mimino di 5.000 euro fino ad un massimo di 20.000 euro.

Vale la pena, altresì, di ricordare che se nel corso del biennio vengono constatate due distinte violazioni ai suddetti obblighi, è disposta la sospensione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività per un periodo che si estende da 7 fino a 30 giorni”. (e.m.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it