Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
LA CHAMPION RAGUSA CON UN PIEDE IN SERIE “B”
08 Apr 2013 19:06
Sabato 6 aprile si è disputata, diretta dall’impeccabile coppia arbitrale agrigentina Lo Presti e Magro, al PalaPadua, la gara 1 della finale playoff del campionato Italiano di Serie “C” di pallacanestro femminile tra la Champion Ragusa e il Castanea Messina, le padrone di casa si sono imposte con il punteggio di 55-38.
Le ragazze ragusane hanno cercato, voluto ed ottenuto una vittoria importante che ha messo in evidenza la netta supremazia della compagine iblea.
Un avvio teso da entrambe le formazioni, il clima da playoff ha reso tutto più difficile, tanti i palloni giocati male e i canestri sbagliati, 11 pari alla fine del quarto.
Il secondo parziale si chiude con 5 punti di vantaggio per le padrone di casa, ma ancora, le ragazze della Champion non hanno trovato la quadratura del cerchio, non riescono ad esprimersi.
Il folto pubblico sugli spalti incita le sue beniamine che, a sprazzi, mostrano il loro talento. Battaglia, Licitra, Ragusa, Schembari, Guastella C. e V. si alternano in campo per riprendere fiato; difendono, attaccano, lottano con tanta volontà, ma il grande salto non arriva, pur aumentando il divario, 36-29 alla fine del terzo quarto.
Il quarto ed ultimo tempo è tutta un’altra storia, alle sei titolari, cariche di falli, vengono affiancate le giovanissime Spata e Guastella R. che, forse per incoscienza o per spavalderia, non temono il campo e danno la svolta decisiva alla partita. Per Battaglia e compagne tutto diventa più semplice, i rimbalzi si trasformano in canestri, i passaggi diventano assist, la difesa è impenetrabile, lo scarto si fa sempre più ampio, +17 al suono della sirena.
I tifosi esplodono, il settore giovanile della Champion, che ha incorniciato il palazzetto con cori, cartelloni e striscioni esulta; il PalaPadua è in festa.
Coach Curella non si monta la testa: è stata vinta una battaglia, ma la guerra non è finita.
Prossimo incontro, che potrebbe essere quello decisivo, domenica 14 aprile alle ore 19.30 al PalaRussello di Messina.
ASD Champion Ragusa
Raniolo, Guarrasi, Battaglia 20, Schembari 8, Ragusa 11, Guastella R. 4, Guastella V. 2, Parrino, Guastella C. 2, Licitra 3, Antoci, Spata 5.
All. Curella Salvo
ASD Castanea Basket 2010 Messina
Spoto, Gugliotta 4, Cosenza, Arigò 21, Grosso 2, Marchese, Ferrara 2, Arizzone, Sciliberto 9.
All. Ardizzone Giusi
Parziali: 11/11; 12/7; 13/11; 19/9 Finale 55/38
Arbitri: Lo Presti e Magro di Agrigento
© Riproduzione riservata