La canzone Ispica diventa un caso: “E’ solo ironia ed esecizio di stile”. VIDEO

Si è creato un piccolo caso mediatico attorno all’uscita della canzone “Ispica” del CantAttore Davide Di Rosolini, feat. Gran Bollito Social Club & Andrea Calabrese.

La canzone è già uscita sui principali canali social ma il video lo vedremo soltanto il 4 giugno, in occasione del concerto che si terrà in streaming e che fa parte di una serie di concerti organizzati in seguito alla pandemia da Covid in collaborazione con altri musicisti iblei e lo studio discografico modicano di Salvo Puma. Lo scopo, naturalmente, era quello di dare un po’ di respiro ai musicisti locali. Diciamoci la verità: sono loro la vera categoria dimenticata, gli unici per cui non si sono alzate barricate, non vi sono stati sit in di protesta e non c’è stato nessun interessamento da parte di sindaci, sindacati e associazioni del settore. Come se la musica non fosse un lavoro e non fosse qualcosa di importante e che dà da vivere a migliaia di persone, anche a livello locale.

E così, i musicisti iblei si sono organizzati come hanno potuto e hanno organizzato una serie di concerto visibili in streaming a cui era possibile assistere pagando un biglietto alla modica cifra di 5 euro.

Sono state quattro le date: il concerto di Davide Di Rosolini e Gran Bollito Social Club sarà visibile il 4 giugno e qui, finalmente, potremo vedere il video dedicato a “Ispica”.

Ed è Davide Di Rosolini stesso a parlarci di questa canzone che ha creato un certo scalpore sui social (e non solo): “C’è stato qualcuno che ha pensato che si trattasse di una canzone contro Ispica. Tutto il contrario: non solo è un esercizio di stile e un modo come un altro per promuovere il territorio, ma affronta questi temi con ironia. La canzone è in un classico stile reggae e il fatto che possa creare astio è solo campanilismo”.

E sul video? Di Rosolini anticipa: “Si tratta di un video girato rigorosamente in quarantena, con grandi effetti speciali! E’ molto particolare”, spiega e già pregustiamo di vedere cose molto interessanti. Chi segue e conosce Davide Di Rosolini sa, infatti, che è proprio nel suo stile la grandissima ironia, la satira e perché no? Anche un po’ di provocazione che di certo male non fa. Se le opere artistiche, di qualunque natura esse siano, non suscitano un minimo di dibattito, vuol dire che il loro valore intrinseco forse non è così alto come si pensa.

Nell’attesa del video, intanto, vi invitiamo ad ascoltare la canzone, già presente su youtube.

Per chi volesse assistere al concerto streaming del 4 giugno il link è www.musicistiuniti.com/granbollito

Per chi volesse acquistare gli altri biglietti dei concerti restanti: www.musicistiuniti.com/livestreamingfestival

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it