Intercultura: una borsa di studio per gli studenti ragusani che vogliono aprirsi al mondo

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Modica, 31 ottobre 2025 – Studiare all’estero, conoscere nuove culture e crescere come cittadini del mondo. È questa l’opportunità offerta agli studenti delle scuole superiori della provincia di Ragusa da Intercultura, l’associazione no profit che da 70 anni promuove esperienze educative internazionali per i giovani.

Per il nuovo anno scolastico 2026-2027, sarà disponibile anche una borsa di studio del valore di 8.900 euro, riservata agli studenti iblei più meritevoli, grazie al sostegno di un’azienda del territorio, Avimecc-Leocata Mangimi, che ha scelto di contribuire al progetto.

Il bando, destinato a studenti appartenenti a nuclei familiari con reddito inferiore a 40.000 euro, è aperto fino al 10 novembre e prevede l’iscrizione online sul sito intercultura.it.

Durante la presentazione dei programmi 2026-2027, che si è svolta a Palazzo Grimaldi a Modica, i volontari del centro locale Intercultura Ragusa hanno illustrato il percorso formativo, le modalità di partecipazione e i vantaggi di un’esperienza che va ben oltre lo studio: imparare una nuova lingua, sviluppare autonomia e capacità di adattamento, costruire relazioni internazionali e tornare a casa con una visione più ampia del mondo.

In 15 anni di attività, 150 studenti della provincia di Ragusa hanno già vissuto questa esperienza, tornando con un bagaglio umano e culturale che arricchisce non solo loro, ma anche le comunità di cui fanno parte.

L’invito è rivolto anche alle famiglie che desiderano ospitare uno studente straniero, contribuendo a diffondere i valori dell’incontro e dello scambio culturale direttamente sul territorio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it