IN CRESCITA L’ACCADEMIA SCHERMA RAGUSA

 

E’ stata Pesaro ad ospitare sabato 6 e domenica 7 aprile la 2° prova del Gran Prix “Kinder +Sport” di fioretto under 14. Gli atleti sono saliti in pedana consapevoli di ritrovarsi, tra circa un mese, sulle pedane del PlayHall di Riccione per il 50° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”. Non sono mancate quindi le emozioni sul parterre. Ad interrompere le gare, per un brevissimo saluto ed un vero e proprio bagno d’entusiasmo, è stata la presenza della campionessa olimpica di fioretto individuale, Elisa Di Francisca.

Presente anche l’Accademia Scherma Ragusa con cinque giovani atleti vogliosi di crescere e con tanto entusiasmo visto il palcoscenico che li accoglieva. Buona la prova di Emanuele Di Franco, categoria Ragazzi, che con il suo 44° posto si è messo in luce per la sua buona tecnica per nulla al di sotto di quella degli avversari, ma che ancora manca di un po’ di esperienza. Bene anche la categoria Maschietti con Simone Sardegno 33°, Turi Presti 64°, Matteo Passafiume 117°, che sebbene alla loro seconda esperienza nazionale hanno dimostrato di non temere questi tipi di impegni approcciandosi alla gara con grande determinazione e concentrazione. Buona anche la gara di Michela Rizzo per la categoria Bambine, 88°, con qualche rammarico però, non essendo riuscita ad esprimere in pedana quelle azioni  che nell’ultimo mese di preparazione aveva affinato..

“ Questi cinque giovani atleti hanno lavorato tanto per preparasi a questa gara- dice il Maestro Molina- sia dal punto di vista atletico che tecnico e siamo molto soddisfatti di come si sono espressi negli assalti sebbene, come in ogni gara, rimane un po’ di amarezza per qualche assalto sciupato o perso all’ultima stoccata. Per loro è stata comunque una esperienza utilissima in vista del prossimo impegno di Riccione. A noi, Staff Tecnico e Dirigenza, interessa che tutti i nostri atleti crescano in un ambiente sano e che attraverso questa disciplina possano fare esperienze che li formino sia come persone che come schermidori. La loro giovane età e la loro passione lascia spazio al lavoro di miglioramento che la sala ragusana ha messo in evidenza negli ultimi anni portando tutti i propri atleti ad un alto livello di scherma”.
L’Accademia Scherma Ragusa sarà impegnata questo week-end a La Spezia con Alberto Lena che si troverà di fronte ai Big della scherma italiana nella II Prova Nazionale.


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it