È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IN CATTEDRALE UNA LEZIONI DI MUSICA ANTICA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE IBLEE
09 Mag 2012 15:32
Il maestro Alberto Firrincieli, docente presso l’Università di Bangkok, e il tenore Dario Adamo terranno per ben quindici classi delle scuole medie della città una lezione molto particolare. L’iniziativa “Musica! Lezione-concerto di Musica Antica” è portata avanti dall’Associazione culturale “Hyblean Landscape” con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla pubblica istruzione. Un modo per avvicinare i più giovani al mondo della musica classica, un universo sempre meno conosciuto dalle nuove generazioni.
La lezione-concerto si terrà domani mattina alle 10 presso la Cattedrale di San Giovanni Battista e avrà la durata di circa due ore.
A presentare l’iniziativa l’assessore alla Pubblica istruzione Venerando Suizzo, i vice presidenti della “Hyblean Landscape”, Daniele Pavone e Giorgio Chessari, il dirigente del settore Pubblica istruzione Elide Ingallina e la funzionaria Marisa Sbezzi.
“Questo progetto rappresenta certamente una novità – afferma l’assessore Suizzo – nel panorama culturale ragusano. Il patrimonio musicale italiano, conosciuto in tutto il mondo, necessita di un’azione di rivalutazione. L’iniziativa si apre all’intera città, sebbene domani i primi interessati saranno proprio i ragazzi delle scolaresche. L’attività musicale – conclude – all’interno degli istituti scolastici assume certamente un ruolo importante per una crescita culturale a 360 gradi. Anche il contesto si presta particolarmente per questo tipo di iniziativa che sicuramente sarà molto apprezzata. Speriamo infatti di poterla ripetere nel tempo”.
© Riproduzione riservata