Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Il Sud nella morsa del caldo estivo, ma l’illusione dura poco: da domenica arriva il maltempo
02 Mag 2025 12:03
Sole a picco, cieli sereni e temperature quasi da spiaggia: il Sud vive in queste ore un vero e proprio anticipo d’estate, con punte fino a 30°C nelle zone interne di Sicilia, Calabria e Puglia. Ma questa bolla di caldo subtropicale, dicono gli esperti, ha le ore contate.
Secondo 3bmeteo.com, il tempo reggerà solo fino a sabato, poi dal Nord arriverà una perturbazione intensa che colpirà anche il Meridione, seppur con qualche ora di ritardo rispetto al resto del Paese.
Caldo record fino a sabato: spiagge affollate e clima da luglio
«L’anticiclone subtropicale garantirà fino a sabato giornate calde e stabili anche al Sud, con temperature superiori alle medie del periodo», spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. I 28-30°C registrati tra le piane interne della Sicilia e della Campania sono numeri più da luglio che da inizio maggio. Un assaggio d’estate che ha già portato i primi bagnanti lungo le coste tirreniche e ioniche.
Domenica cambia tutto: nuvole, piogge e crollo termico anche al Sud
Il peggioramento, già previsto al Nord nella giornata di domenica, raggiungerà anche il Sud tra domenica sera e lunedì, portando piogge sparse e temporali, inizialmente più deboli ma destinati a intensificarsi nel corso della prossima settimana. Non saranno escluse grandinate locali o improvvisi colpi di vento nelle aree interne. «Anche il Sud verrà coinvolto dalla nuova fase instabile», conferma Ferrara. «E, sebbene non mancheranno schiarite, l’atmosfera sarà decisamente più variabile e fresca».
Temperature giù di 8-10°C: addio estate anticipata
La discesa di aria fresca dal Nord Europa si farà sentire anche nelle regioni meridionali. Il termometro potrebbe crollare anche di 10°C rispetto ai valori attuali, con massime che torneranno intorno ai 20-22°C, soprattutto tra Sicilia, Basilicata e Calabria interna.
Una settimana instabile all’orizzonte
Il mese di maggio, iniziato con un’illusione d’estate, si prepara dunque a mostrare il suo volto più incerto: quello tipico delle mezze stagioni, tra sole a intermittenza, temporali improvvisi e un clima tutt’altro che stabile.
© Riproduzione riservata