IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI DI MARINA DI RAGUSA

“La politica del fare ha sempre il sopravvento e ci consente di raccogliere ottimi risultati”. A dichiararlo è il Sindaco Nello Dipasquale apprendendo la notizia che il Dipartimento regionale dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo ha consesso al Comune un finanziamento di € 1.300.000 per il progetto di riqualificazione di Piazza Duca degli Abruzzi di Marina di Ragusa.

La realizzazione dell’opera pubblica è stata programmata dall’Amministrazione Comunale che ha affidato l’incarico per la redazione del progetto ad un gruppo di tecnici dell’Ente costituito dall’ing. Giuseppe Corallo e dai geometri Gianni Guardiano e Giorgio Iacono.

La richiesta di finanziamento, unitamente a tutta la documentazione  comprendente anche il  progetto esecutivo, era stata trasmessa dal Comune alla Regione Siciliana nel mese di giugno dello scorso anno. L’intervento da realizzare prevede la ripavimentazione della Piazza, che si svilupperà  su un unico livello,  utilizzando pietra calcarea, con rifasci in pietra lavica, una nuova illuminazione,  un nuovo arredo del sito,  l’installazione di percorsi per non vedenti, un totem informativo.

“Il progetto finanziato – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale – riqualificherà Piazza Duca degli Abruzzi e si uniformerà agli interventi già realizzati in Piazza Torre, Piazza Dogana ed il Lungomare Mediterraneo. Prima di dare il via ai lavori saranno create occasioni di confronto con gli abitanti di Marina di Ragusa e le associazioni culturali del posto”.   

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it