È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Il Professor Gian Carlo Di Renzo al Congresso AOGOI: i benefici del cioccolato di Modica
22 Ott 2019 08:28
Durante l’inaugurazione del Congresso Regionale AOGOI, tenutosi a Modica nei giorni 17 e 18 ottobre 2019, il Prof. Gian Carlo Di Renzo, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica di Perugia, nonché Presidente della Società Internazionale del Cioccolato e Cacao in Medicina (ISCHOM), ha tenuto una lettura su “Cacao, cioccolato e salute della donna”, presentando studi originali sul ruolo benefico del cioccolato ad alto contenuto di cacao (70%) sulla gravidanza, in moderata assunzione (30 gr al dì). Inoltre, ha mostrato come la componente antiossidante contenuta nel cacao, ovvero i polifenoli, che sono le sostanze che apportano maggiori benefici alla salute umana (abbassando il colesterolo, diminuendo il rischio di ipertensione e diabete e rinforzando il sistema immunitario) siano particolar-mente presenti nel cioccolato di Modica in quanto, la sua preparazione non prevede la fase del concaggio (procedura utilizzata in tutti gli altri tipi di cioccolato) che fa perdere un 30% di queste sostanze nella fase finale di produzione. Pertanto, il Prof. Di Renzo ha concluso che: “Per le sue caratteristiche di preparazione delle materie prime e lavorazione del cioccolato, il cioccolato di Modica è quello con il maggior contenuto di sostanze benefiche e può ritenersi, quindi, un cibo funzionale”.
Il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto, nel corso del suo intervento di saluto ai congressisti ha ringraziato il Dott. Giovanni Cavallo referente modicano e motore organizzativo del Congresso AOGOI, ed illustrato il “Passaporto digitale” del cioccolato di Modica IGP.
Nel corso della sua visita a Modica il Prof. Di Renzo ha incontrato il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e il Direttore del consorzio del cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, presente l’Assessore alla cultura Maria Monisteri, per definire i dettagli del Terzo Congresso Internazionale della ISCHOM (International Society of Chocolate and Cocoa in Medicine) in programma a Modica, nei giorni 5 e 6 dicembre, nell’ambito di Chocomodica 2019.
© Riproduzione riservata