Il maggior esperto USA di malattie infettive: “La Pandemia? Siamo solo all’inizio”

“Non c’è proprio alcuna prova che il virus stia diventando più debole”, questo è quanto dice, provocando inquietudine, il massimo esperto di malattie infettive degli Stati Uniti e uno dei più forti nel mondo, Anthony Fauci, consulente di Donald Trump, intervistato dal Corriere della Sera.

“Il coronavirus è destinato a restare con noi per un tempo considerevole, fino a quando non avremo adottato misure molto buone di contenimento e non avremo messo a punto il vaccino”.

“Negli Stati Uniti abbiamo un problema, perché la nostra epidemia non è sotto controllo. Stiamo osservando grandi focolai in Brasile, in Sud Africa e ora in Asia. In definitiva siamo soltanto all’inizio della pandemia globale che, molto probabilmente, peggiorerà ulteriormente, prima di migliorare”, ha aggiunto Fauci.

Sulle gestione italiana della pandemia Fauci sottolinea: “L’Italia ha avuto sfortuna. è stata colpita in modo molto duro e molto rapido nello stesso tempo. Probabilmente perchè c’erano molti lavoratori cinesi nel Nord del Paese. Il sistema sanitario ha dovuto affrontare una sfida veramente ardua, dato l’alto numero dei contagi. Ma alla fine, considerate le circostanze cosi’ difficili, penso che l’Italia abbia fatto un buon lavoro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it