Il benessere a colazione: il porridge e due idee per condirlo

Se pensate che preparare un ottimo porridge sia faticoso, vi sbagliate. Si tratta di una ricetta veloce (ci si impiega circa 10 minuti) e molto semplice.
Il porridge è una delle preparazioni della cucina inglese più note al mondo. Facile, veloce e soprattutto salutare, è un ottimo alleato della vita sana e, soprattutto, del nostro benessere.

La base di preparazione del porridge che qui vi proponiamo è la cosiddetta “old fashioned”, ovvero quella tradizionale.
Per una porzione di porridge è necessario utilizzare dei fiocchi d’avena al naturale (circa due cucchiai e mezzo). Metterli in un pentolino insieme ad un bicchiere pieno del vostro latte preferito (che sia vaccino o vegetale poco importa, qui abbiamo utilizzato del latte di soia) e fare cucinare a fuoco medio. Noterete, dopo qualche minuto, che il composto è andato in ebollizione. Il porridge sarà pronto quando avrà assunto una consistenza glutinosa, a mo’ di budino. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronto, versatelo in una ciotola e aspettate qualche minuto affinchè si raffreddi. Poi, sarà pronto per essere condito secondo i vostri gusti.

Se volete ottenere una consistenza più cremosa, basta frullare prima i fiocchi d’avena in un mixer. A piacere, è possibile aggiungere un cucchiaio di cacao amaro durante l’ebollizione. Naturalmente, nulla vieta che possa essere aggiunto anche del miele o altro dolcificante.

PORRIDGE CON FRUTTI DI BOSCO E FRAGOLE
Per la preparazione di questa versione basta aggiungere al vostro porridge due fragole tagliate e dei frutti di bosco (noi abbiamo usato quelli congelati che abbiamo precedentemente spadellato). A completare il tutto, dei semi di girasole e un cucchiaio di burro d’arachidi fatto in casa.

PORRIDGE CON KIWI E BANANA
Al nostro porridge, in questo caso, abbiamo aggiunto un kiwi tagliato a pezzetti, una banana, della granola al cioccolato fatta in casa e un cucchiaio di marmellata d’arance e mela fatta in casa.
Il gusto è assicurato. Il modo migliore per iniziare la giornata in modo sano e facendo il pieno d’energia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it