IL 21 MAGGIO UNA MANIFESTAZIONE PER COMMEMORARE IL CENTENARIO DELLA NASCITA DELLO SCULTORE RAGUSANO CARMELO CAPPELLO

Una ricorrenza molto importante per la città di Ragusa, il ricordo di Carmelo Cappello, un artista indiscusso al quale il Comune dedicherà una manifestazione nonchè una nuova, importante sede per la “Raccolta Civica”, un richiamo per il mondo culturale nazionale ed internazionale.

L’iniziativa, portata avanti dall’amministrazione comunale, di concerto con il Centro Studi Feliciano Rossitto e il Centro Servizi Culturali, prevede una relazione del professor Paolo Nifosì. “Un artista emigrante che finalmente ritrova un luogo nella sua Ragusa – commenta il prof. Nifosì -. Cappello rappresenta nel panorama della scultura italiana del ‘900 una figura importante, un artista con una grande capacità di rinnovare il linguaggio espressivo e di confrontarsi con le avanguardie europee dalla fine della seconda guerra mondiale in poi. Un museo per il Maestro Cappello potrebbe divenire un importante punto di riferimento per l’arte del Novecento”.

Appuntamento per il 21 maggio prossimo, alle ore 17,30, presso l’aula consiliare. Alla cerimonia ha assicurato inoltre la presenza anche il Ministro dell’Agricoltura della Tunisia Mohamend Bel Salem, in visita nella città iblea.

Nella stessa giornata di lunedì 21 maggio, alle 19, seguirà l’inaugurazione della nuova sede della “Raccolta Civica Carmelo Cappello” ospitata nel Palazzo Zacco, prestigioso immobile comunale ubicato in Via S. Vito. 

“L’inziativa si colloca nel grande progetto di una rete museale ragusana – spiega l’assessore alla Cultura Sonia Migliore – che l’amministrazione sta portando avanti con grande impegno. Un’opportunità anche per il settore turistico che vede nell’ultimo anno un incremento di presenze, soprattutto straniere, dell’11%. La prima tappa di questo percorso, che farà del centro storico di Ragusa superiore una grande attrazione, si identifica proprio con la meravigliosa cornice di Palazzo Zacco, il cui piano nobile sarà destinato alla raccolta civica Cappello. Un luogo barocco che dialogherà dialetticamente con il contenuto moderno”. 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it