';

Ibla, le Chiavi dell’Anima, un documentario. Un viaggio da Ragusa a New York con la regia di Marco Spagnoli


Arriva dal 14 gennaio, in esclusiva su ITsART, Ibla – Le Chiavi dell’Anima, un documentario unico che segue i vincitori del concorso Ibla Grand Prize nel loro tour per il mondo: dalle megalopoli asiatiche alle città universitarie americane e infine a New York City per la tappa più emozionante, il concerto alla Carnegie Hall.

Ibla Grand Prize è il concorso internazionale di musica classica che ha trasformato il quartiere barocco di Ragusa in un palcoscenico cosmopolita. Aperto a compositori italiani e stranieri, non ha limiti di età e si svolge dal 1992 a Ibla in estate. Decine di concorrenti provenienti da tutto il mondo vengono accolti nel cuore di Ragusa Ibla, piazza Pola, per partecipare alla selezione, che si trasforma per 10 giorni in una cassa di risonanza del talento compositivo e musicale. 

Prodotto nel 2021 da Samarcanda Film, con la regia di Marco Spagnoli, Ibla – Le Chiavi dell’Anima è un film sulla libertà, la spensieratezza, la musica, la bellezza e l’eredità del passato. Ma anche sul futuro, sulla speranza e sui sogni. Attraverso le storie di musicisti giovani e meno giovani e la guida di Salvatore Moltisanti, musicista ragusano fondatore del premio, il documentario mostra come la gente sogni ancora una vita fatta di musica. C’è chi la vede come l’unico modo per avere successo, chi valorizza il proprio talento naturale, chi prosegue un’eredità familiare. Per tutti, andare a Ibla ed esibirsi davanti a un pubblico cosmopolita e attento è l’occasione di una vita. 

Ibla – Le chiavi dell’Anima sarà disponibile su ITsART dal 14 gennaio al link: https://www.itsart.tv/it/content/ibla-le-chiavi-dell-anima-2021/0ce32ae7-5fb8-47a9-a324-a41ee6aff4e9 

Il documentario sarà fruibile dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dall’Europa tramite PC, MAC, Tablet e Smartphone Android e iOS, oppure su Smart TV, scaricando l’applicazione ITsART dall’App Store del televisore. Per vederlo basterà registrarsi gratuitamente al sito www.itsart.tv/it/, entrare nel catalogo, scegliere il contenuto e completare l’ordine con il metodo di pagamento preferito tra Carta di credito, PayPal o il Saldo caricato sul profilo ITsART. I pagamenti sono protetti dalla PSD2.