Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
I Falchi nella Catania fuorilegge: il libro di Pino Vono sulla città etnea degli anni 70-80
13 Mar 2024 12:00
“I Falchi nella Catania fuorilegge” e “Catania: la Chicago del Sud”: sono stati presentati a Comiso, nella sala della Biblioteca Bufalino, i libri di Pino Vono (ex ispettore della Polizia di Stato) dedicati al periodo storico a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80 che video a Catania l’esperienza dei “Falchi”, una sezione della Squadra Mobile di Catania (quasi un piccolo corpo speciale) presenti a Catania nel periodo in cui era questore Emanuele De Francesco. L’esperienza si è poi ampliata anche ad altre città italiane interessate da fenomeni di criminalità diffusa e – tra gli altri – Napoli, Milano, Roma, Taranto, Bari, Caserta. I due libri di Pino Vono hanno però lo sguardo puntato proprio su Catania.
I Falchi: presidio del territorio contro la criminalità
Un’esperienza controversa, per certi aspetti molto criticata, che ha fatto discutere nella storia recente della Sicilia. I Falchi erano una sorta di presidio costante nel territorio con l’obiettivo di reprimere i crimini di strada e della criminalità comune, ma che spesso esercitavano un controllo pressante anche su altri obiettivi.
Pino Vono ne ha fatto parte e nei suoi libri ha provato a raccontare quel particolare momento storico della città etnea, parlando dell’”opera meritoria di un gruppo di giovani poliziotti, da contrapporre a quella della criminalità catanese, che diventava ogni giorno più aggressiva ed arrogante”.
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione nazionale Polizia di Stato e dal suo presidente Salvatore Musumeci.
La mattinata si è conclusa con la consegna di alcuni attestati di riconoscenza ad agenti che hanno fatto parte della squadra dei Falchi di Catania.
© Riproduzione riservata