HA CHIUSO I BATTENTI "FORTEGUSTO" ALLA FORTEZZA DI MODICA - Ragusa Oggi

HA CHIUSO I BATTENTI “FORTEGUSTO” ALLA FORTEZZA DI MODICA


Condividi su:


HA CHIUSO I BATTENTI “FORTEGUSTO” ALLA FORTEZZA DI MODICA
Attualità
24 aprile 2017 10:00

 

Gran finale a ForteGusto che ieri ha chiuso felicemente i battenti alla Fortezza, il centro commerciale di Modica.

Il numeroso pubblico ha fortemente apprezzato l’evento che si è caratterizzato oltre che dagli assaggi e

dalle degustazioni anche da un’illustrazione delle qualità organolettiche dei prodotti della nostra terra, delle ricette con le quali si possono combinare ottenendo ottime pietanze.

Un viaggio nell’enogastronomia iblea in un arco di sedici giorni in cui le protagoniste sono state le eccellenze orticole della campagna iblea, i frumenti con la loro millenaria storia e oggi recuperati da giovani imprenditori agricoli che guardano al passato con una mentalità innovatrice immettendo sul mercato culinario qualità e tradizione.

Poi al centro l’olio extravergine di oliva che trova nella DOP dei Monti Iblei il riferimento primario e con esso l’abbinamento con i legumi e le spezie dell’orto.

In ForteGusto non potevano mancare i formaggi presentati e combinati con le ricette della cucina iblea dagli studenti dell’Alberghiero e dell’Agrario di Modica e poi l’immancabile ricotta calda vera attrazione della manifestazione con centinaia di degustazioni da parte degli appassionati di un pietanza povera e antica ma di grande richiamo.

Il tutto impreziosito dalle lezioni di un grande maestro dei fornelli: la stella Michelin Accursio Craparo che a un pubblico di gourmet, attento ed esigente, ha spiegato e dimostrato, negli show cooking, come utilizzare gli avanzi dei pasti, di cucina e del cucinato, con un riciclo decisamente squisito e da grande tavola.

Il tutto innaffiato con vini della tradizione che hanno fatto la loro onorevole parte in ForteGusto.

E poi ancora la degustazione di drink a base di ingredienti semplici preparati dal bartender Mattia Cilia.

Un evento ForteGusto che ha contribuito a confermare, arricchendolo, il grande corredo enogastronomico del territorio ibleo ma ad alimentare la cultura del cibo con diete genuine e salutari.

ForteGusto ha ospitato l’8 aprile u.s. la settima edizione dello Slow Food Day.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria