GLI UFFICI TRIBUTI, ALLOCATI NELL’EX PALAZZO POSTE, INADEGUATI ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI E DEI DIPENDENTI

Sono settimane di particolare lavoro per i dipendenti comunali degli uffici tributi allocati nell’ex palazzo delle poste a Modica vista la mole di cittadini che in questi giorni chiedono informazioni e delucidazioni sulle bollette del canone idrico e per le quali si devono necessariamente verificare eventuali errori tramite gli uffici competenti prima di procedere al pagamento. Questo sta comportando parecchi disagi ad utenti e dipendenti vista l’inadeguatezza dei locali per i quali, chiediamo al Sindaco, immediati interventi per la migliore accoglienza di quanti si recano in questi uffici non idonei a ricevere così tanta gente.   La sede non  è per niente conforme a questo  tipo di servizio, un unico stanzone poco fruibile, senza una sala d’attesa, per questo si formano lunghe file all’esterno degli utenti costretti a stare fuori a subire le intemperie climatiche, soprattutto in questi giorni così freddi. Ma non solo questo; la privacy è inesistente per chi deve chiedere informazioni e per chi deve pagare; non si è provveduto ad allocare pannelli divisori per tutelare la riservatezza di ogni cittadino. Tutte richieste  sollecitate più volte al Sindaco dal consigliere Cavallino.  Per i dipendenti la situazione non è migliore considerato che non c’è la giusta serenità a svolgere il loro delicato compito con la conseguenza di maggiore confusione e disorganizzazione.

Sarebbe opportuno a questo punto provvedere immediatamente a risolvere il disagio, che peraltro non comporta sforzi economici eccessivi, garantendo il diritto alla privacy e alla riservatezza e un’accoglienza adeguata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it