Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Giubileo per i 75 anni della Diocesi di Ragusa. S’inaugura la mostra “La Chiesa ragusana e i suoi Vescovi”
26 Nov 2024 10:41
In occasione del Giubileo per i 75 anni della Diocesi di Ragusa, il Museo della Cattedrale ospita la mostra “La Chiesa ragusana e i suoi Vescovi”, un viaggio storico e spirituale che ripercorre la vita della Diocesi attraverso le figure dei suoi pastori. L’esposizione sarà inaugurata giovedì 28 novembre alle ore 20 e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2025, nei locali del Museo della Cattedrale, in Corso Italia 87.
Contenuto della mostra
La mostra presenta una ricca collezione di:
Documenti storici, volumi e oggetti di arte sacra provenienti dall’Archivio, dalla Biblioteca diocesana e dal Museo della Cattedrale.
Profili biografici e ministeriali dei Vescovi di Ragusa dal 1948 a oggi: Ettore Baranzini, Francesco Pennisi, Angelo Rizzo, Paolo Urso e Carmelo Cuttitta.
Testimonianze dei figli della Chiesa ragusana chiamati a guidare altre Diocesi, tra cui: Ascenzio Gurrieri, Ferdinando Ricca, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono, Sebastiano Rosso, Carmelo Ferraro, Mario Russotto e Giambattista Diquattro.
Obiettivi dell’esposizione
L’iniziativa intende ricostruire il volto della Chiesa di Ragusa attraverso i suoi Vescovi. Evidenziare il patrimonio storico e spirituale della comunità ragusana. Offrire uno spunto di riflessione sul ministero episcopale e sull’impatto che i Vescovi hanno avuto nella guida pastorale e nella vita sociale del territorio.
Orari di visita
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025, con i seguenti orari:
- Mattina: 10:00 – 13:00
- Pomeriggio: 16:00 – 19:00
© Riproduzione riservata