GIU’ LE MANI DALLA ROTONDA: GLI ANARCHICI DI RAGUSA DIFENDONO IL CENTRO STORICO

Nella giornata di domani 15 giugno, alle ore 19, il Gruppo anarchico di Ragusa ha organizzato un presidio alla Rotonda Maria Occhipinti, contro il progetto di installarvi una panineria.

Il comune di Ragusa ha infatti autorizzato il Movimento Azzurro, organismo sorto a Ispica anni fa sotto Forza Italia, a impiantare questa struttura al centro della Rotonda con l’obiettivo di rivitalizzare così il centro storico. Secondo il gruppo anarchico di Ragusa “In realtà viene a privatizzarsi una delle poche aree di questa zona del centro, in cui i bambini possono giocare fuori dal pericolo delle auto, e le persone possono incontrasi. Luogo di incontro tra ragusani e immigrati, di convivenza e reciproca conoscenza.

Crediamo sia proprio questo uno degli obiettivi degli ideatori di questo progetto: allontanare i migranti dalla Rotonda. Semmai questo posto andrebbe migliorato nell’illuminazione, attrezzato con giochi per i bimbi e qualche albero, per renderlo ancora più gradevole.”

Il gruppo anarchico con la manifestazione di domani intende impedire l’installazione della panineria e difendere una delle panoramiche più belle del centro storico. La zona della Rotonda Maria Occhipinti dovrebbe sicuramente essere valorizzata nelle sue potenzialità di luogo d’incontro per adulti e bambini, ma di certo non da un’iniziativa commerciale del genere.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it