Gioia, gioia, gioia. A Scicli ci sarà la festa di Pasqua. Sì dal parroco

Si dal parrocco di Santa Maria La Nova di Scicli per la festa tradizionale del Gioia, nel giorno di Pasqua. La notizia arrivata da qualche minuto fa, ha già riempito di felicità i portatori ma anche l’intera comunità sciclitana che si era quasi rassegnata allo stop alla festa mentre in altre realtà vicine le iniziative pasquali si sarebbero svolte regolarmente come nel caso della Madonna Vasa Vasa di Modica. Si è dunque ascoltato il sentire comune nel prendere questa decisione che comunque vede tante raccomandazioni per comunque evitare, per come sarà possibile, troppa confusione che potrebbe favorire i contagi.

Come stamani ha annunciato Ragusaoggi con l’articolo che annunciava ormai quasi il via definitiva alla festa del Gioia di Scicli, si è arrivati dunque a scelte diverse rispetto a. quanto deciso inizialmente e sulla scorta anche delle tante polemiche sorte, compresa quella più “nota” tra don Ignazio La China e il critico Vittorio Sgarbi.

Questa la comunicazione diffusa al termine di una riunione: “Il Coordinamento delle Parrocchie di Scicli, riunitosi nella serata del 7 Aprile 2022 presso l’auditorium della Chiesa Madonna di Fatima, alla presenza di S.E. il Vescovo di Noto Mons. Antonio Stagliano’, accoglie la proposta del Parroco di S. Maria La Nova, il quale, apprezzando la disponibilità al dialogo della comunità cittadina di Scicli, tenendo conto del miglioramento della situazione pandemica, si dichiara disponibile a celebrare i festeggiamenti pasquali, nel rispetto delle normative vigenti e in forma molto sobria ( senza fuochi e senza luminarie) avendo lo sguardo rivolto alla sofferenza del Popolo ucraino, in modo da fare sì che il Simulacro del Cristo Risorto ritorni ad essere segno di speranza per la Nostra Città”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it