FRA POCO PER IL TRATTO RAGUSANO APPALTO DEI LAVORI DELLA SIRACUSA-GELA

L’on. Ammatuna ha incontrato ieri i vertici del Consorzio Autostrade Siciliane per fare il punto sullo stato dell’arte dell’autostrada Siracusa-Gela. All’incontro con il parlamentare regionale del Pd hanno preso parte per il  Cas, il Commissario ing. Sciacca e  l’ing. Schepis, in rappresentanza della Tecnital, la società di progettazione, l’ing. Genovese. Dopo l’emanazione del decreto interministeriale – le competenze sono comuni con il dicastero dell’Ambiente e quello dei Beni Culturali – il progetto che riguarda le tratte ragusane della Siracusa-Gela è al momento presso il Cas. Il Commissario del Consorzio Autostrade Siciliane ha già provveduto a fissare un incontro con l’Anas che si terrà l’otto ed il nove di giugno.

Una volta approvati il progetto ed il bando di gara da parte dell’Anas, gli elaborati devono ritornare al Cas che potrà così indire la gara d’appalto. Nel corso della riunione con i vertici del Cas, l’on. Ammatuna ha chiesto loro un impegno per la realizzazione di una bretella di collegamento fra l’autostrada ed il porto di Pozzallo. Il Commissario del Cas ha fatto sua la richiesta dell’on. Ammatuna assumendo l’impegno di far fronte ad una parte spese necessarie per la realizzazione della bretella, circa 10 milioni di euro, attingendo alle misure compensative previste per il territorio o ricorrendo ai fondi dei ribassi d’asta. La Provincia Regionale di Ragusa ha predisposto il progetto per la realizzazione della bretella ed inoltre, attingendo ai fondi ex Insicem, è disponibile a mettere a disposizione cinque milioni di euro per arrivare al completamento dell’opera.

Lo stanziamento finanziario messo in campo dalla Provincia Regionale di Ragusa sarà integrato, visto che il costo dell’opera ammonta a circa 15 milioni di euro, dai 10 milioni di euro messi a disposizione dal Cas. Infine, l’on. Ammatuna ha ottenuto anche dai vertici del Consorzio l’impegno che, entro il mese di giugno,  saranno presenti in provincia di Ragusa per illustrare il progetto alle istituzioni, alle organizzazioni sindacali e datoriali che saranno invitate a partecipare. “Il continuo monitoraggio dei tempi per il completamento del lotto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela – afferma l’on. Ammatuna – sta dando i suoi frutti. In ogni caso, non mancherà certamente il mio impegno per accelerare il completamento di una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico della provincia di Ragusa”.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it