È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FIRMIAMO GLI STAGE
18 Nov 2011 09:48
Gli amici e i compagni del coordinamento Giovani non + disposti a tutto della CGIL di Ispica saremo presenti Sabato mattina nei pressi della fiera mercato in via dell’arte, per chiedere ai nostri concittadini di porre la loro firma in calce alla nostra proposta di legge “Firmiamo gli stage”.
“FIRMIAMO GLI STAGE” è una campagna regionale promossa dai giovani della CGIL Sicilia e da diverse associazioni che operano nel territorio regionale. Per contrastare la pratica dei cosiddetti stage truffa, e riempire il vuoto normativo in materia a livello regionale, abbiamo pensato di far partire dal basso una proposta di legge che regoli l’uso degli stage nella regione.
Il nostro obiettivo è quello di raccogliere le 10.000 firme necessarie affinchè la nostra proposta di legge di iniziativa popolare possa approdare sui banchi dell’Ars, chiederermo, allora, a gran voce, al parlamento regionale di mettere fine a questa abusata pratica degli “stage di copertura” o meglio degli “stage truffa” che mascherano veri e propri rapporti di lavoro subordinato senza garanzie e tutele e senza una adeguata retribuzione.
La legge regionale di iniziativa popolare “Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento” contiene le proposte della campagna nazionale della CGIL “Non più stage truffa”, arricchite dalle migliori norme della legislazione vigente in materia nelle altre regioni italiane.
Tre sono gli obiettivi principali: garantire diritti e tutele agli stagisti, arginare l’uso degli stage truffa e rilanciare l’occupazione giovanile.
Per garantire diritti agli stagisti, è prevista l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e verso terzi, la durata certa del periodo di stage, la parità di trattamento su trasporti e buoni pasto rispetto ai dipendenti dell’azienda ospitante, la certificazione delle competenze acquisite.
Un monitoraggio costante, progetti formativi chiari, sanzioni, obbligo di corrispondere un compenso agli stagisti, sono gli strumenti per arginare l’uso degli stage truffa.
All’interno della legge è previsto un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro per assicurare borse di studio agli stagisti e incentivi per le aziende che assumono a tempo indeterminato.
© Riproduzione riservata