È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“FIACCOLATA PER LA VITA” A GIARRATANA
02 Ago 2014 11:41
Grande partecipazione ieri sera a Giarratana in occasione della “Fiaccolata per la Vita” organizzata dal Parroco, Don Gino Ravalli e dal Comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve.
Un importante momento che ha visto adulti e bambini riuniti allo scopo di trasmettere un messaggio: preservare e vivere in modo sano il dono della Vita.
“Qual è il vero motivo, il vero senso di questa manifestazione? L’abbiamo intitolata “Fiaccolata per la Vita”, per valorizzare e dare un significato più profondo, al di là di quello spirituale e ideologico, a questo prezioso dono”.
Ad affermarlo il Parroco, Don Gino Ravalli, il quale nel corso della fiaccolata ha cadenzato i momenti più significativi con la lettura di alcuni pensieri sulla Vita.
Il corteo si è mosso dalla Chiesetta Madonna delle Grazie, sino alla Basilica di Sant’Antonio Abate, dinanzi i bambini con lo striscione “Giarratana è per la vita” e a seguire le fiaccole che hanno illuminato le strade del piccolo centro montano.
Ai presenti sono stati donati dei braccialetti segno del legame indissolubile che ciascuno di noi deve avere con la propria vita, mentre ai bambini è stato dato un palloncino, fatto volare quando la comunità si è fermata sul sagrato della Basilica di Sant’Antonio.
Una manifestazione organizzata per far riflettere sulle difficoltà del momento, sulle contraddizioni dell’attuale società sempre più sofferente nell’affrontare una vera e propria crisi dei valori.
Occasione che diventa momento di arricchimento concluso con l’Adorazione Eucaristica.
“Siamo qui, dinanzi all’Autore della Vita e per noi, che siamo Cristiani, essa gira attorno a Lui e Lo ringraziamo per questo prezioso dono”.
“Niente deve rovinarla” – continua Padre Gino – “né la tristezza, il dolore, la malattia, la crisi economica, la disoccupazione o la mancanza di beni, dico niente può rovinare la nostra vita, è unica in sé e noi siamo tenuti a tutelarla e custodirla”.
“Non dobbiamo fare un paragone con le vite degli altri, perché non c’è paragone che tenga” – conclude Padre Ravalli – “ognuno ha la sua storia ed è bella così, e Giarratana, al di là di avere fede o non averne, è sempre per questa vita da vivere in modo bello, non a livello esteriore, bensì ricca di valori veri. Ricordiamoci che essere pigri, criticare, mormorare e non aiutare gli altri è indice di egoismo e l’egoismo non appartiene alla Vita”.
Oggi, 2 Agosto, prenderà il via il Triduo in onore di Maria Santissima della Neve, presieduto da Don Decio Cipolloni, Vicario della Prelatura Apostolica del Santuario della Casa di Loreto. Alle 18.30, nella Basilica di Sant’Antonio Abate, si terrà la preghiera del Santo Rosario a cui seguirà, alle 19.00 la Celebrazione Eucaristica. Alle 20.30 è prevista, invece, la serata di evangelizzazione sul tema “La mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
© Riproduzione riservata