Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
FASHION TALES 2012: ELISA CILIA E GIUSEPPE LICITRA PORTANO A IBLA L’ALTA MODA
06 Giu 2012 07:27
Dal 7 al 9 giugno 2012 ModaCult, centro di ricerca accademica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per lo studio della moda e della produzione culturale, ospiterà il Convegno Internazionale Fashion Tales 2012.
Di ModaCult cui fanno parte docenti e ricercatori universitari ed esperti professionisti italiani e stranieri: non poteva esserci ambientazione più adatta per il Fashion Tales 2012, attessissima occasione di confronto tra i diversi professionisti che popolano il mondo della moda e punto di riferimento per il vasto pubblico di studiosi del Fashion System.
PR, pubblicitari, fashion designers, buyer, ricercatori, docenti, insegnanti e studenti postgraduate specializzati in questo settore: persone con competenze e ruoli anche molto diversi ma complementari si incontreranno per creare una rete di rapporti tra talenti e imprese che operano nel campo della moda. Una vera e propria collaborazione interdisciplinare a livello sia nazionale che internazionale. Il programma prevede la presenza di keyspeakers di fama mondiale del calibro di Valerie Steele, direttore del Fashion Institute of Technology (MFIT), Franca Sozzani (direttore di Vogue Italia), Kean Etro (Etro S.p.A), Maria Luisa Frisa (Università IUAV, Venezia).
A partecipare all’edizione 2012 anche due giovani ragusani, nonché collaboratori per RagusaOggi: la Dott.ssa Elisa Cilia, e il Dott. Giuseppe Licitra.
GLI AUTORI: Il Dott. Giuseppe Licitra, dopo aver conseguito una laurea in Lettere Classiche e aver ottenuto un master in Comunicazione, lavora presso un Ufficio Stampa di Milano, attivo nel settore della moda nazionale e internazionale. Ha lavorato a questo progetto in qualità di esperto delle dinamiche della moda e della sua continua evoluzione, del ‘già fatto/già visto’ come spunto per ricercare e proporre qualcosa di nuovo.
La Dott.ssa Elisa Cilia, laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, è la corrispondente da Roma per Ragusaoggi; ha lavorato a questo progetto soprattutto dal punto di vista della rivalorizzazione del territorio e della sua cultura, puntando sull’importanza del recupero del passato e della fondamentale convivenza di questo con il futuro.
IL PROGETTO E IL LEGAME AL TERRITORIO: «Analizzando lo scenario nazionale e internazionale relativo al rapporto fra moda e museo e convinti che la moda non debba essere relegata esclusivamente ai luoghi di culto tradizionali come Milano o Firenze – hanno spiegato gli ideatori del progetto – intendiamo portare la Haute-Couture Made in Italy nella nostra città, Ragusa Ibla per la precisione. Il risultato del lavoro è l’ideazione di un evento sui generis, basato sulla fusione di architettura e fashion design, senza trascurare la storia e la cultura popolare».
Il progetto, dal titolo “Ragusa Ibla as an open-air museum: a new way to exhibit fashion”, verrà presentato la mattina di venerdì 8 giugno 2012, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
© Riproduzione riservata