Era ora: si provvede alla rimozione di amianto e altri rifiuti dalle strade provinciali ed extraurbane

Avete presente quei rifiuti pericolosi (tra i quali l’amianto) e non pericolosi, abbandonati nel territorio provinciale e nelle strade extraurbane? Finalmente, si provvede alla rimozione. Due le ditte incaricate che hanno inziato i lavori di raccolta, carico e trasporto di rifiuti nel territorio provinciale e nelle strade extraurbane comunali della provincia iblea nonché il servizio di rimozione dei rifiuti pericolosi contenenti amianto.

Un impegno straordinario dell’Ente per venire incontro alle istanze dei Comuni e per ‘ripulire’ il territorio dai rifiuti pericolosi che soprattutto nelle aree del parco di Serra San Bartolo e nella foce del fiume Dirillo sono motivi di preoccupante allarmismo e di degrado ambientale.

Come si ricorderà per queste due gare d’appalto il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha impegnato per il primo servizio 160 mila euro e per il secondo 90 mila euro. La prima gara relativa alla raccolta, carico e trasporto dei rifiuti pericolosi e non pericolosi è stata aggiudicata alla ditta Ecogest di Melilli per un importo di 138 mila e 392 euro, mentre, quella riguardante la rimozione dell’amianto è stata aggiudicata alla ditta Mc Service di Caltagirone per un importo di 80 mila e 356 euro.

Le due ditte sono già al lavoro ed entro il mese dovrebbero completare i lavori di raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi e soprattutto procedere alla rimozione dell’amianto in molte strade extracomunali del territorio provinciale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it