E’ in arrivo un febbraio particolarmente mite e con temperature sopra la media

Si sta per chiudere un Gennaio eccezionalmente mite e avaro di precipitazioni per l’Italia. La figura predominante è stata l’alta pressione, che ha garantito una persistente stabilità atmosferica ed un clima spesso umido e piuttosto freddo di notte e al primo mattino ma generalmente mite nelle ore centrali.

Secondo gli esperti, lo scenario non muterà neanche con l’inizio del mese di Febbraio, ormai alle porte. Analizzando infatti la tendenza dei modelli previsionali si nota come anche i primi giorni di Febbraio saranno caratterizzati dalla presenza di un’area di alta pressione particolarmente robusta, che interesserà gran parte d’Europa e il bacino del Mediterraneo.

Le condizioni meteo sulla nostra penisola saranno quindi ancora ampiamente stabili, con foschie e nubi basse più diffuse al centro-nord e ampio soleggiamento invece sulle regioni centro-meridionali.

E’ probabile che nel periodo 3-5 Febbraio questa anomalia termica possa addirittura intensificarsi, con l’estensione di un promontorio di matrice sub-tropicale verso l’Italia. Ciò determinerà temperature di molto sopra la media: le zone più esposte all’arrivo di queste correnti estremamente miti saranno probabilmente le isole maggiori, le regioni tirreniche ed il centro-sud in genere, dove si potranno toccare temperature massime anche attorno (o superiori) ai 20 gradi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it