Meteo: freddo almeno fino al 25 aprile, in arrivo altri temporali con neve anche a quote basse

La primavera sembra dover aspettare ancora un po’, con un ritorno dell’inverno nei prossimi giorni. Le correnti fredde provenienti dalle latitudini artiche continueranno a interessare l’Italia almeno fino al 25 aprile, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario. Anche se il sole sarà alto e mitigherà il clima diurno, le temperature notturne potranno scendere sotto i 5-7°C, causando disagi alla vegetazione e alla fioritura, soprattutto nelle aree montane.

TEMPORALI SPARSI NEL WEEKEND

Nel weekend, un nuovo impulso di matrice artica porterà rovesci e temporali sparsi, con possibilità di grandinate, soprattutto nel Centrosud. La neve potrà cadere fin sotto i 1000 metri in Appennino durante i rovesci più intensi. Al Nord, sabato si potrebbero verificare alcuni rovesci veloci, mentre domenica sera è atteso un ulteriore peggioramento, soprattutto al Nordovest. Le temperature saranno spesso al di sotto della media.

All’inizio della prossima settimana, prenderà vita una nuova depressione sui mari italiani, portando ulteriori piogge e temporali sparsi su gran parte del territorio. L’interazione con l’aria fredda potrebbe causare nevicate anche a quote collinari al Nordovest e sull’Appennino settentrionale, conferendo un sapore quasi invernale al contesto climatico del Nord.

Questo clima instabile e fresco sembra protrarsi fino al 25 aprile, prima di una possibile stabilizzazione atmosferica e un graduale aumento delle temperature.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it