Il pulviscolo sahariano invade di nuovo la Sicilia (e non solo). Cieli gialli e possibili “piogge rosse”

Nei prossimi giorni arriveranno temperature decisamente miti, a tratti estive, soprattutto durante tutto il weekend pasquale. Ma ad accompagnare le temperature gradevoli giunge puntualmente il pulviscolo sahariano che sta rendendo in queste ore i cieli nuovamente lattiginosi dal tipico colore giallastro.

Questo fenomeno, causato dalla presenza di un ciclone proveniente dal Nord Atlantico che favorisce il richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali, porterà alla formazione di una nube di sabbia sospesa nell’atmosfera.

LA SITUAZIONE NON CAMBIERA’ PER PASQUA

Nei prossimi giorni, soprattutto durante il weekend di Pasqua, ci aspettiamo cieli offuscati e carichi di sabbia desertica, che potrebbero apparire di colore giallo, fosco o lattiginoso. In alcuni casi, soprattutto durante l’alba e il tramonto, i cieli potrebbero addirittura assumere tonalità rossastre.

È importante essere consapevoli di questo fenomeno e prendere le dovute precauzioni, specialmente per coloro che soffrono di problemi respiratori o allergie. Inoltre, è possibile che si verifichi il fenomeno della “pioggia rossa”, causato dal deposito di particelle di sabbia nell’atmosfera che possono poi precipitare a terra insieme alle gocce di pioggia.

Foto: satellite NASA tratta da facebook

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it