Meteo: cambia tutto la prossima settimana. Freddo tardivo con rovesci, temporali e neve in montagna

Le temperature quasi estive di questi giorni saranno già un ricordo la prossima settimana. Il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com avverte che l’Italia subirà un’improvvisa inversione delle condizioni meteorologiche, passando da un weekend estivo a un clima quasi invernale nella prossima settimana. Questo cambiamento sarà causato dall’affondo di una saccatura d’aria artica, che interesserà non solo l’Europa centro-settentrionale ma anche il Mediterraneo, con conseguente smantellamento dell’anticiclone subtropicale.

FREDDO E TEMPO INSTABILE AL CENTRO SUD

In particolare, sull’Italia convergeranno un fronte freddo proveniente dal Nord e un vortice attivo tra Tunisia e Algeria. Ciò comporterà un tempo più instabile e freddo, soprattutto al Centrosud, con temperature al di sotto della media entro il 17-18 aprile.

Le previsioni indicano che lunedì 15 aprile sarà ancora una giornata di sole prevalente e clima caldo su gran parte della Penisola. Tuttavia, già a partire da martedì 16 e mercoledì 17 si inizieranno a manifestare segnali di cambiamento, con l’arrivo del fronte freddo e della depressione dal Nord Africa. Si prevedono piogge benefiche al Sud, neve sull’Appennino e temporali con grandine su parte del Centro-Nord, soprattutto su Nordest e versante adriatico.

Nei giorni successivi, il tempo potrebbe rimanere instabile e freddo, con ulteriori piogge sparse, temperature sotto la media e rovesci di neve su Alpi e Appennino a quote medie.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it