E DOPO L’AUSTRALIA, IL CONSORZIO XENOI APRE LA RETE COMMERCIALE A MALTA

Nel periodo della stasi e della flessione economica, del fermo delle vendite, quando non si è valutata con attenzione l’opportunità di interagire direttamente con importatori, tour operator , agenti Immobiliare, hotel, ecc., in quello stesso momento si è creata un’attesa che solo apparentemente ha dato linfa al sistema turistico.

Spesso si è agito tralasciando quei traguardi che devono essere raggiunti per il bene comune: non sono stati sottoscritti quegli accordi che consentono alle ditte di poter ottenere un congruo riscontro, si è operato con immensa irresponsabilità danneggiando il sistema locale di produzione e del sistema turismo.

Il consorzio XENOI, agendo in controcorrente, da tempo ha volutamente instaurato una serie di accordi ben precisi con le organizzazioni straniere, andando a definire quelle sinergie che possono dare un immediato ritorno economico al turismo, alle aziende di produzione agroalimentare, artigianale ed industriale nonché ai servizi.

In particolare alcune importanti collaborazioni sono state costruite sul territorio di Malta, dove appunto il consorzio XENOI sarà operativo con una sua piccola piattaforma, una rete vendita e agenti settoriali.

Grazie ai nuovi accordi definiti dal consorzio, è possibile affermare che specificatamente al settore dell’incoming turistico il territorio maltese riesce ad interpretare meglio di molti altri il ruolo di vero e affermato partner del settore turismo. Si possono calcolare infatti decenni di successi, di crescita e miglioramenti continui, di grandi presenze turistiche e di dati in assoluta controtendenza.  Nell’ultimo anno infatti, grazie ad una mirata e professionale operazione di marketing, l’arcipelago dei Cavalieri è riuscito ad incrementare l’arrivo di turisti e l’indice di qualità è stato notevolmente maggiorato a vantaggio del fruitore finale.

L’innovativa sinergia Sicilia – Malta, proposta dal consorzio XENOI e avallata dai partner tour operator siciliani, maltesi ed internazionali, diventa un nuovo obiettivo per coloro che realmente intendono vivere il Mediterraneo durante tutto l’arco annuale, indirizzando la programmazione verso tre pacchetti turistici differenziati mirati a soddisfare la richiesta ed il desiderio dei turisti. Gli operatori del settore potranno adoperarsi nella realizzazione di tali esigenze, con meno dispersioni di energie e un maggiore livello dei servizi: in poche parole un’unica regia per tanti attori.

Per il settore agroalimentare è stato molto efficace il lavoro di cesellatura effettuato dallo staff del consorzio XENOI che, operando con immensa dedizione e pazienza su innumerevoli contatti, alla fine ha stabilito degli accordi con tutte le maggiori catene dell’Ho.Re.Ca, ottenendo un ruolo altamente professionale e di coordinamento commerciale, tanto da pensare di dover programmare un innovato Trade & Travel Point, una Show Room attrezzata in modo caratteristico,  oltre che con un proprio magazzino,  con celle frigo, con locali adibiti alla vendita e all’ esposizione, fornendo dunque un servizio diretto alla comunità maltese durante tutto l’anno. 
Il consorzio XENOI intende operare nel sistema internazionale, applicando una formula innovativa che vede il turismo legato non solo al territorio, al mare, alle città e ai luoghi d’arte e storici, ma soprattutto all’alimentare, alla gastronomia, al sapore, al gusto, al palato. 
Il consorzio XENOI acquisisce il ruolo primario di unico regista e dunque agisce fungendo da collante per i venditori e gli importatori – compratori. In tale sistema organizzato risulta importante la cura del post-vendita, fattore spesso ancora trascurato e sottovalutato.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it