Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Disfagia, vertigini, voce: a Comiso il nuovo servizio di riabilitazione
05 Set 2025 09:16
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Dal 10 settembre 2025 l’Ospedale “Regina Margherita” di Comiso diventa punto di riferimento per la riabilitazione fono-neuro-audio-vestibolare in provincia di Ragusa. L’ASP di Ragusa attiva infatti un nuovo Servizio Multidisciplinare all’avanguardia, pensato per affrontare con competenza e in modo integrato alcune delle problematiche più trascurate ma impattanti per la salute quotidiana: disfagia, alterazioni della voce e disturbi dell’equilibrio.
Problemi che, se sottovalutati, possono compromettere gravemente autonomia, nutrizione e comunicazione, soprattutto negli anziani, nei pazienti neurologici e in chi ha subito interventi chirurgici o traumi.
Un ambulatorio, tre specialità: deglutologia, vocologia e vestibologia
Il nuovo servizio si articola in tre aree di intervento: deglutologia, per la diagnosi e il trattamento della disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, spesso causa di malnutrizione, disidratazione e persino infezioni respiratorie; vocologia, rivolta a chi soffre di disturbi vocali, anche per cause lavorative o post-operatorie; vestibologia, per la gestione di vertigini e instabilità, sintomi legati al sistema vestibolare.
Un’eccellenza sanitaria per la Sicilia sud-orientale
Secondo la direttrice sanitaria Sara Lanza, si tratta di un modello innovativo ancora poco diffuso in Sicilia, che punta a un’assistenza centrata sul paziente e su bisogni complessi, soprattutto in caso di patologie croniche o disabilità.
Il nuovo ambulatorio non è che il primo passo: l’ASP ha già annunciato che un secondo centro sarà presto attivato all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, per ampliare l’accesso alle cure e abbattere le liste d’attesa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it