È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
03 Mar 2017 11:37
Il Presidente del consiglio comunale, Andrea Nicosia, ha espresso “piena e convinta solidarietà al sindaco, fatto oggetto di minacce dopo aver partecipato alla trasmissione Radio Anch’io sulle agro mafie”.
“Ovviamente – ha continuato Nicosia – oltreché al sindaco, la solidarietà mia e dell’intero consiglio comunale va al giornalista Paolo Borrometi ed alla Caritas di Acate. Conoscendo l’atteggiamento del sindaco, sono certo che queste minacce, lungi dal farlo desistere a contrastare fenomeni degenerativi quali l’agro mafia, ne rafforzeranno l’impegno e la determinazione. Saremo sempre a fianco a lui, a sostenerlo in questa battaglia di civiltà e, soprattutto, di legalità, per la città e per la sua economia agricola. Quella sana, che è la quasi totalità”.
Accertamenti Imu 2012 e definizione agevolata tributi: chiesto prolungamento dei termini sino al 31 maggio 2017
In merito agli accertamenti Imu 2012 – inviati in queste settimane agli utenti dall’Ufficio Tributi – e la definizione agevolata dei tributi, approvata recentemente dall’amministrazione comunale, il sindaco comunica di aver richiesto il prolungamento dei termini sino al 31 maggio 2017.
“Abbiamo avviato – ha spiegato il sindaco – un rapporto nuovo con i cittadini approvando in tempi brevissimi la definizione agevolata dei tributi per consentire agli utenti di poter regolarizzare la propria posizione senza il pagamento di sanzioni. Comprendiamo perfettamente il periodo economicamente difficile e abbiamo scelto di venire incontro ai cittadini. Parallelamente è stata avviata un’azione di accertamento per l’Imu dell’anno 2012 con un nuovo software utilizzato per la prima volta e in via di settaggio. In alcuni casi il nuovo software ha creato qualche disguido e l’estensione dei termini permetterà ai cittadini e agli uffici di verificare ogni singolo caso e risolvere, di conseguenza, le relative criticità. Per queste ragioni si è registrato un flusso massiccio di utenti e l’amministrazione – anche su input dell’Ordine dei Commercialisti – ha chiesto agli uffici di prolungare i termini sino al 31 maggio.Viste infatti le diverse scadenze contigenti si è andati nella direzione di rinviare i termini sia per la definizione degli avvisi di accertamento Imu 2012 sia per la definizione agevolata dei tributi. Ho già dato mandato agli uffici di predisporre gli atti per il rinvio dei termini degli accertamenti e sono certo che il Consiglio comunale si esprimerà favorevolmente per accogliere il prolungamento dei termini per la definizione agevolata. Con il prolungamento dei termini daremo, così, ai cittadini maggiore serenità ed eviteremo l’afflusso massiccio ai nostri sportelli dell’Ufficio Tributi che rimangono come sempre a disposizione del cittadino per qualsiasi chiarimento”.
Conclusi i concerti lezione nelle scuole
Si sono conclusi i concerti lezione dei giovani allievi del Centro comunale musicale diretto dal maestro Alfonso Faseli. I concerti hanno avuto luogo nei locali degli Istituti comprensivi Filippo Traina e Giuseppe Caruano, dove si sono esibiti i corsisti di clarinetto, flauto dolce, flauto traverso, tromba, cassa, tamburo e pianoforte digitale.
“La presentazione dei vari strumenti musicali – ha dichiarato il maestro Faseli – è stata molto apprezzata dalle scolaresche. Mi piace ricordare che una valida educazione musicale aiuta l’allievo a crescere in maniera armoniosa e ad arricchire la propria personalità”.
© Riproduzione riservata