DAL 26 GIUNGNO AL VIA A RAGUSA LE CELEBRAZIONI PER I SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO

La crisi non risparmia proprio nessuno così per economizzare e lanciare un messaggio di solidarietà e vicinanza alle famiglie ragusane, due comunità parrocchiali si sono unite per festeggiare insieme i santi  San Pietro apostolo e San Paolo Apostolo.

Anche la Chiesa iblea non si sottrae dunque alla necessità di ridurre il più possibile i costi in una fase così complessa e difficile per le comunità, una pratica che va avanti da qualche anno partita dai parroci don Salvatore Guarneri con il vicario parrocchiale don Salvatore Giaquinta per San Pietro e don Giuseppe Iacono con il vicario don Andrea Pomillo per la San Paolo. Un modo per lanciare un messaggio spirituale che si vuole trasmettere con forza rinnovata proprio nelle giornate di festa: “Il tema che riguarderà la nostra riflessione per la festa di quest’anno – spiegano i due parroci – è in linea con il programma pastorale diocesano e, infatti, sarà Educhiamoci alla libertà. Continueremo, quindi, per dare una certa compiutezza al cammino che le nostre due comunità parrocchiali hanno fatto durante tutto l’anno su tale argomento. Ci confronteremo sulla nostra risposta a Gesù, che ci consegna il comandamento dell’amore come stile del discepolo che ci consente di vivere nella libertà dei figli di Dio, amati dal Padre”.

Le due parrocchie hanno predisposto per i solenni festeggiamenti dei programmi che possono essere definiti complementari: martedì 26 giugno alle 9.00 in punto, nella chiesa di San Pietro in via Lazio, verrà celebrata la Santa Messa mentre alle 16.30 si attenderà l’arrivo della Madonna Pellegrina proveniente dal santuario di Fatima. Alle 17.00 sarà recitato il Rosario seguito da una fiaccolata con il simulacro della Madonna. Mezz’ora dopo il sacerdote Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, celebrerà un’altra funzione con la partecipazione dei malati e degli anziani  i quali trascorreranno poi un’ora con la comunità parrocchiale allietati dalla fisarmonica di Angelo Tidona.

Mercoledì 27 giugno, alle 18.30, don Roberto Asta celebrerà una messa durante la quale sarà benedetto il quadro di “Gesù, Divina Misericordia” mentre alle 19.30, sullo stesso tema, si terrà un incontro nei locali parrocchiali.

Per quanto riguarda la parrocchia di San Paolo, invece, il programma prevede, martedì 26 giugno alle 19.00 una funzione a cui parteciperanno coppie di sposi che celebrano il decimo, il 25esimo, il 40esimo e il 50esimo anniversario di matrimonio le quali rinnoveranno le loro promesse nuziali. A seguire si terrà un’assemblea parrocchiale sul tema Educhiamoci alla libertà, tema che verrà affrontato anche mercoledì 27 giugno, sempre a partire dalle 19.00, con la presenza di tutti i componenti della comunità i quali concluderanno la serata con un banchetto fraterno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it