È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Da mercoledì arriva l’estate: picchi fino a 30 gradi
09 Mag 2022 08:54
Da mercoledì arriverà un assaggio d’estate. Un anticiclone africano, dalla Mauritania, in pochi giorni raggiungerà la penisola iberica, la Francia per poi piegare verso l’Italia a partire da domani e giorni successivi portando un anticipo d’estate su molte regioni.
Oggi sarà ancora una giornata influenzata dal vortice che in questi giorni ha portato tante piogge e temporali; collocato nei pressi della Sicilia abbandonerà definitivamente l’Italia mercoledì tant’è che fino ad allora si potranno verificare ancora temporali sugli Appennini e sulle Isole Maggiori, ma sempre meno al Nord. Il settentrione sarà la prima parte del Paese a essere raggiunta dall’anticiclone africano, poi toccherà al Centro e quindi al Sud.
L’andamento delle temperature rispecchierà l’avanzata dell’alta pressione. Inizierà subito a fare caldo al Nord già con valori vicini ai 26 gradi tra oggi e domani. Successivamente il caldo raggiungerà anche il Centro, specie la Toscana. A partire da mercoledì tutta l’Italia sarà avvolta dall’anticiclone che farà schizzare le temperature massime fino a 30-31 gradi sulla Pianura Padana e sulle valli dell’Alto Adige, fino a 27 al Centro, in Puglia e sull’alta Campania, “solo” 26 invece sul resto del Sud.
In questa situazione il sole sarà prevalente su tutte le regioni e la nuvolosità sarà più presente soltanto sui rilievi in genere. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it segnala che la presenza dell’anticiclone potrebbe durare almeno fino al weekend del 14-15 maggio salvo temporanea flessione dello stesso al Nord (tra venerdì e sabato), poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con la formazione di nuovi centri depressionari che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.
© Riproduzione riservata