Coronavirus: due ragusani in isolamento con quarantena domiciliare. Le autorità: “Solo precauzione”

Non ci sono conferme ufficiali ma due famiglie iblee sarebbero sotto sorveglianza sanitaria, ovvero in isolamento attraverso la quarantena domiciliare, da parte dell’Asp di Ragusa. Al momento nulla di preoccupante in quanto la sorveglianza è di natura fiduciaria e sarebbe partita per scopi precauzionali. In sostanza si tratta di persone che provengono dal Nord Italia e che hanno manifestato dei sintomi influenzali più intensi. Per questo si sarebbe deciso di avviare la sorveglianza sanitaria che prevede che queste persone restino nel proprio domicilio per circa 14 giorni. Si trovano adesso in provincia di Ragusa ma non è stato reso noto le città in cui abitano le loro famiglie.

Più esattamente si stanno evitando i contatti con i propri familiari che in casa stanno utilizzando le mascherine anche quando consegnano il cibo nella stanza riservata. Inoltre è stato disposto di utilizzare un bagno dedicato così da evitare ulteriori contatti. Dall’Asp non ci sono conferme ufficiali. Viene spiegato che ogni informazione in fatto di coronavirus viene fornita attraverso i canali ufficiali (sul sito web sono state pubblicate le misure a cui attenersi) e dall’Assessorato regionale alla Sanità.

“Posso solo confermare che il nostro reparto è attivo sul territorio e sta monitorando tutte le situazioni che si presentano e che nascono soprattutto dalla fobia delle persone alla luce delle continue notizie di stampa e più in generale per quanto leggono sui social, spesso informazioni non veritiere – spiega Francesco Blangiardi, direttore Dipartimento di Prevenzione Asp Ragusa – Confermo che i nostri operatori sono in azione per monitorare le persone in quarantena, ovvero coloro che sono sbarcati a Pozzallo. Resta comunque l’appello a non farsi prendere dalla paura, a non recarsi al pronto soccorso in caso di dubbi, piuttosto è meglio chiamare telefonicamente il proprio medico curante”.
fonte Michele Barbagallo – La Sicilia – foto di repertorio

LEGGI ANCHE 

Coronavirus: apprensione al Pronto Soccorso di Ragusa per uomo in arrivo dalla Lombardia e che sosteneva di avere il virus

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it