CONTINUANO A RIPETERSI ATTI VANDALICI NEI QUARTIERI DELLA CITTÀ DI VITTORIA

 Da qualche settimana, i vari quartieri della città di Vittoria, Scoglitti compresa, continuano ad essere in mano ai vandali. Una situazione incresciosa che presuppone una maggiore attenzione. Considerato che si tratta di un problema reale ed evidente”.

 

E’ il coordinatore cittadino di Grande Sud, Andrea La Rosa, a mettere in luce questa ulteriore problematica per il centro ipparino, facendosi promotore, assieme al gruppo consiliare “Un nuovo inizio”, di un’azione di sensibilizzazione che sarà portata avanti nei confronti dell’Amministrazione comunale e delle forze dell’ordine. “Queste ultime, alle prese con problemi di organico – continua La Rosa – vanno senz’altro ringraziate per gli sforzi profusi. Ma si comprende che c’è qualcosa che non va e dobbiamo capire come è possibile intervenire per bloccare questo fenomeno del vandalismo costante e continuo che sembra non voglia risparmiare alcunché”. La Rosa, a parte la frazione rivierasca che ha dovuto fare i conti con una serie di disagi non da poco in questa direzione, elenca tutta una serie di zone, all’interno della città, in cui si sono verificati episodi orientati a rovinare, quando non anche a distruggere completamente, i beni di proprietà pubblica.

 

“Parlo, ad esempio – dice il coordinatore cittadino di Grande Sud – delle piazze: da piazza Calvario a piazza San Giovanni, numerosi gli episodi segnalati. Atti vandalici anche nella zona dell’Agenzia delle Entrate e al quartiere Celle. Per non dir nulla della villa comunale. L’area dell’ex campo di concentramento, poi, sembra essere diventata la meta preferita dai soliti ignoti per interventi tesi a distruggere il decoro pubblico. E ancora da segnalare, in questo elenco, la piazzetta adiacente la sala che ospita l’aula consiliare. Anche in questo caso in mano ai vandali: telecamere distrutte, punto luce rovinato, muri imbrattati. E questi sono alcuni dei casi più lampanti che possiamo fare. Ma basta compiere un giro in città per rendersi conto di come il problema sia tutt’altro che leggero. Ecco perché Grande Sud e Un nuovo inizio, in Consiglio comunale, intendono sensibilizzare l’Amministrazione comunale a predisporre iniziative che possano, in qualche modo, attenuare il fenomeno. Anche in questo campo la gente, quella onesta, quella che si dà da fare tutti i giorni per portare avanti la propria vita, si attende delle risposte che assicurino un maggiore senso di decoro civico oltre ad un attento controllo delle aree più a rischio”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it