CONCLUSI GLI IBLA OPEN 2016 di TENNIS AMATORIALE

 

Vanno in archivio gli IBLA OPEN 2016 di Tennis amatoriale, con le finali nella giornata conclusiva di IBLA BUSKERS 2016, al Polivalente Padre Pippo Iurato di SS.Maria La Nova a Ragusa Ibla. 

La 12^ edizione dell’annuale Torneo di Tennis, dedicati dal 2013 alla memoria di Bruno Peruzzi (uno degli ideatori degli OPEN di Ragusa Ibla, e scomparso nel luglio del 2013), quest’anno ha avuto come dominatore incontrastato Nino Bandiera del Circolo Tennis di Ragusa, che si è aggiudicato ben 3 Titoli vincendo anche l’IBLA SLAM, visto che ha trionfato sia nel Singolo che nel Doppio Maschile come anche nel Doppio Misto. 
Nel SINGOLO Uomini Nino Bandiera ha avuto la meglio in finale sul vittoriese Luciano Caminiti col parziale di 6-1; 6-1, in una replica della sfida già avutasi nella fase ” a gironi”, allora conclusasi sempre appannaggio di Bandiera per 6-2; 6-2. Per Caminiti una seconda fase molto intensa, che l’aveva visto trionfare in una semifinale al cardiopalmo contro uno dei favoriti (Marco Licitra del Circolo Tennis Ragusa) regolato dopo un match di oltre 2 ore di durata, coi parziali di 3-6;6-2;7-5. Nell’altra semifinale Bandiera aveva avuto la meglio su un’altra rivelazione degli IBLA OPEN 2016, ovvero il giarratanese Giancarlo Giaquinta (Presidente del locale Circolo Tennis del paesino montano) regolato coi parziali di 6-1; 6-0, con Giaquinta  affaticato da un intenso Quarto di Finale giocato contro il ragusano Ciccio Tringali e battuto con i parziali di 7-5; 6-3, in quella che resterà in archivio come uno dei più bei match dell’edizione 2016 degli OPEN del quartiere barocco.
Nel Doppio Uomini, Nino Bandiera ha trionfato in coppia con Davide Carnemolla, regolando in finale la coppia formata dal ragusano Mario Parisi e dal comisano Massimo d’Avola con lo score di 6-1; 6-2, con quest’ultima coppia che aveva fatto “il miracolo” in semifinale battendo una delle coppie favorite formata dai giovani Andrea Licata e Giovanni Spataro del Circolo Tennis di Ragusa, sconfitte al fotofinish coi parziali di 1-6; 6-4; 7-6 (7/3) dagli irriducibili Parisi e D’Avola. Anche l’altra semifinale del Doppio Uomini ha avuto un andamento equilibrato nel gioco con alla fine Bandiera e Carnemolla trionfatori sui comisani Stefano e Vincenzo Cilia regolati con lo score di 6-3; 6-3.
Molto intensa la finale del Singolo DONNE, con la filippina-ragusana Rosanna Balongoy che ha bissato il successo del 2015 sbarazzandosi (si fa per dire!) del terribile Under 12 Giada Di Paola del TC Scicli regolata al 3° set coi parziali di 2-6, 6-2; 6-4.
Avversari nel SINGOLO ma amiche nel DOPPIO, ove al femminile proprio la Coppia formata da Rosanna Balongoy e Giada Di Paola han fatto loro il titolo, sconfiggendo in finale la coppia formata dalla ragusana Simona Augello e dalla ennese Luana Gravina coi parziali di 6-3; 6-1. 
Ultima finale in programma (come da tradizione degli IBLA OPEN) quella del DOPPIO MISTO, ove il domino di Nino Bandiera è stato incontrastato, in coppia con un’altra terribile Under 13 come Sofia Licitra del Circolo Tennis Ragusa. Una superiorità imbarazzante, rivelatasi sin dalle prime partite della fase a gironi e poi mantenutasi fino alla Finale, con pochissimi games concessi alle coppie che via-via si imbattevano nel cammino del duo Bandiera/Licitra. E la finale non è stata da meno contro una delle coppie rivelazione del cartellone del MISTO composto dai giovani Andrea Licata e Giada Di Paola  che in finale però si son inchinati al duo Bandiera/Licitra con lo score di 6-0; 6-1;  con la coppia Di Paola/Licata cui resta però la soddisfazione  di aver fatto fuori nei Quarti di Finale la Coppia campione in carica (Giancarlo Occhipinti/Giulia Cicciarella) con lo score di 6-3; 4-6; 10-8 al Super Tie Break, e ripetendosi in semifinale contro i forti vittoriesi Maria Stella Baggione e Paolo Cosentino battuti per 7-5; 7-5.
Presente alle premiazioni la Signora Anna Conti vedova di Bruno Peruzzi, che ha consegnato coppe e portalini barocchi a tutti i vincitori degli IBLA OPEN 2016,  evidenziando l’edizione record di quest’anno con più di 60 partecipanti nelle 5 specialità e più di 105 partite giocate al Piccolo Polivalente di Ibla in 28 giorni di Torneo, con qualche comprensibile ritardo dovuto alla settimana di pioggia che ha caratterizzato l’ultima settimana di Settembre.
Piccolo Polivalente di Ragusa Ibla, che dopo questa Maratona tennistica di quasi un mese, chiude per un pò di tempo i battenti, visto che dal 10 Ottobre son iniziati i lavori di ristrutturazione del manto di gioco, gli spogliatoi e l’impianto d’illuminazione, e verrà restituito alla fruibilità della collettività per i tornei del “NATALE 2016”, col look rifatto e maggior grado di POLIVALENZA di quello che è comunque l’unico impianto Sportivo del Quartiere Storico di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it