“Con il sorriso sulle labbra”, il sorriso come terapia

Si svolgerà venerdì 28 febbraio p.v. presso il Circolo Nuovo Ragusa, con il sostegno di ONCOIBLA O.N.L.U.S. e i Patrocini di ASP7 Ragusa, Ordine dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ragusa e Federsanità Anci, la terza puntata de “Con il sorriso sulle labbra”, il sorriso come terapia. Dopo la due giorni dello scorso ottobre presso l’Aula Formazione dell’ASP7 di Ragusa in cui professionisti del mondo sanitario hanno narrato, alla presenza dell’attrice romana Francesca Nunzi, proprie esperienze vissute a contatto con pazienti e familiari (qui, http://www.quotidianosanita.it/sicilia/articolo.php?articolo_id=78430&fbclid=IwAR26Juiza8jn4dBoooapzub3IBtMQm4kpBmGcMI0cgVFx9ZXuxvggDjnjyc, il resoconto pubblicato sul vortale di Federsanità Anci Sicilia), le storie hanno costituito la base per la scrittura e la creazione di momenti artistici che fra musica, sketch e monologhi saranno messi in scena sul palcoscenico del Circolo Nuovo Ragusa sotto la scrupolosa “regia” della stessa Francesca Nunzi -diplomata al laboratorio teatrale di Gigi Proietti- ancora una volta ospite d’onore dell’evento e testimonial di “Con il sorriso sulle labbra”.

La narrazione delle storie, fatta ed interpretata dagli stessi operatori sanitari circa 4 mesi fa, ha assunto valenza formativa perché ha messo in evidenza come il sorriso possa sorreggere non solo i legami tra paziente e medico, ma pure i rapporti che intervengono fra gli stessi operatori nei vari ambiti sanitari su diversi temi come la comunicazione, la consapevolezza, lo stress, le difese, la rabbia, la stima, l’autorità/autorevolezza, l’interazione educativa. È questo il tema ulteriore che si presta bene a costituire spunto sia per il racconto ironico cui tendiamo che per disciplinare al meglio le relazioni sanitarie.

Un appuntamento il prossimo 28 febbraio presso il Circolo Nuovo Ragusa che dunque non può dalla precedente fase dello scorso ottobre e che sarà la prima prova generale di come “Risate Sanitarie” miri a muovere i primi passi per diventare un progetto da esportare fuori dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, creando nel contempo anche una nuova e frizzante esperienza teatrale di medicina narrativa sul tema sofferenza/leggerezza, oltre che diventare momento di confronto formativo – culturale all’interno degli enti e tra addetti al settore sanitario.

Le prenotazioni (il costo previsto è di 35,00 a persona) per lo show@dinner di venerdì 28 febbraio (start 19.45) possono effettuarsi entro e non oltre il 26 febbraio scrivendo una mail a comunicazioni@robertofarruggio.net o inviando un messaggio whatsapp al 338.4341857 indicando il numero dei partecipanti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it