L’ASP di Ragusa ha conferito l’incarico di Direttore della Unità Operativa Complessa di Oculistica al dottor Maurizio Parisi, a seguito di una procedura selettiva per titoli e colloquio. La nomina avrà durata quinquennale e consolida un percorso professionale iniziato nel 1991 all’interno della stessa struttura, dove Parisi ha ricoperto anche il ruolo di Direttore facente […]
Comiso, una “pietra d’inciampo” per ricordare le vittime del nazismo: iniziativa della Fidapa
24 Gen 2025 08:51
Una pietra di inciampo, come pietra della memoria in ricordo di tutti i deportati siciliani nei campi di sterminio nazisti.
Sarà posta a Comiso, in via Degli Studi, nei pressi dell’ingresso della Biblioteca comunale e del Museo civico di storia naturale.
La “pietra d’inciampo”, la prima nella città di Comiso, è un’iniziativa della Fidapa, la Federazione che promuove la donna nelle arti mestieri e professioni e che oggi è diventata soprattutto un movimento di opinione per promuovere le tematiche legate alla condizione femminile, al lavoro e alla condizione delle donne, i diritti civili.
La pietra d’inciampo, realizzata con il patrocinio del comune, servirà a ricordare “tutti i deportati siciliani nei campi di concentramento e di sterminio nazista”.
A Comiso, ben 167 persone, soprattutto militari, vennero deportati o inviati al soggiorno obbligato per non avere aderito alla Repubblica di Salò.
© Riproduzione riservata