Come preparare il burro d’arachidi fatto in casa, ottimo energizzante. FOTO

Abbiamo tutti in mente le scene dei film americani in cui famiglie, adolescenti e adulti infarciscono pancarrè con burro di arachidi e marmellata.
La vulgata vuole che questo alimento sia particolarmente calorico e poco salutare. In realtà il burro d’arachidi, se consumato in dosi moderate e al naturale, è un ottimo energizzante e una fonte di vitamine e amminoacidi.
Il burro d’arachidi costituisce un ricostituente naturale naturalmente calorico e privo di colesterolo. Contribuisce all’equilibrio del colesterolo HDL/LDL (colesterolo buono/cattivo) e quindi alla buona salute del sistema cardiovascolare.

Il contenuto di folati rende il burro di arachidi un antiossidante naturale: un uso moderato del burro di arachidi permette di contrastare l’invecchiamento cellulare. Se ne sconsiglia l’uso eccessivo perchè, comunque, è un alimento molto calorico e quindi grasso e di lenta digestione qualora il sistema digestivo avesse già qualche difficoltà. Sconsigliato a chi ha problemi glicemici.

A volte capita che il burro d’arachidi in commercio è spesso addizionato da zuccheri o da altri oli, per questo sarebbe meglio produrlo in casa o sceglierne uno meno addizionato possibile, fra quelli in commercio. Una curiosità: le arachidi in realtà non appartengono alla categoria della frutta secca a guscio, ma alle leguminose.
Nello specifico, le arachidi sono ricche di proteine vegetali, come tutti i legumi, esse hanno un alto contenuto di grassi mono e poli insaturi, cioè di grassi buoni, acido oleico e acido linoleico. Contengono vitamine del gruppo B, in particolare B12, vitamina B3 e vitamina B6, e vitamina E.

LA RICETTA
Preparare il burro d’arachidi fatto in casa è semplicissimo. Occorre solo disporre di un buon frullatore o un buon mixer.
Basta semplicemente sbucciare le arachidi (questa è la parte che richiede un po’ di pazienza) e inserirle in un mixer o in un frullatore, con l’aggiunta semplicemente un pizzico di sale. Nient’altro. Se volete, potete prima tostare le arachidi in forno, in modo da esaltarne il gusto.

La pasta di burro d’arachidi si formerà dopo circa 10-15 minuti di frullatore, a seconda della potenza del vostro elettrodomestico.
Quando avrà una consistenza leggermente cremosa, sarà pronto. Si conserva in frigo fino a un mese. La quantità ideale è di un cucchiaino da aggiungere al vostro yogurt bianco, al vostro porridge o semplicemente leggermente spalmato su una fetta di pane integrale. L’importante è non esagerare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it