Chef maltesi alla scoperta dei formaggi Zappalà, del cioccolato Siculia e dell'olio Sallemi. FOTO - Ragusa Oggi

Chef maltesi alla scoperta dei formaggi Zappalà, del cioccolato Siculia e dell’olio Sallemi. FOTO


Condividi su:


Economia
13 maggio 2019 20:10

Un vero e proprio tour tra alcune delle eccellenze del settore agroalimentare ibleo. E’ quello che oggi hanno fatto alcuni degli chef e sous chef provenienti dall’isola di Malta e in delegazione accompagnati dai docenti del corso di enogastronomia dell’Università di Malta, coordinati dal prof Paulino Schembri.

A Ragusa sono stati accolti inizialmente da Alfio Zappalà, manager della famosa azienda Zappalà Formaggi, che all’interno degli stabilimenti di Ragusa dove è concentrata la principale attività produttiva di formaggi e prodotti lattiero caseari che da anni arricchiscono le tavole dei consumatori. Gli ospiti maltesi hanno avuto  modo di apprezzare le tecniche di produzione e gli alti standard qualitativi.

Dal teorico al pratico, gustoso pranzo presso il Bon di Ragusa dove, accolti dal patron Simone Mazzone e dallo chef Antonio Vitale, hanno avuto modo di assaggiare alcuni piatti a base proprio di prodotti lattiero caseari della Zappalà. Conclusione con il buon cioccolato di Modica, Siculia, che sta ottenendo sempre più grande successo anche grazie ai suoi numerosissimi gusti. Un cioccolato con proprietà antiossidanti, senza glutine ed energizzante in modo naturale.

Altra tappa, nel pomeriggio, all’interno dell’oleificio Sallemi di Comiso che nasce all’interno di una zona vocata e dedicata alla produzione olivicola Dop Monti Iblei. Anche in questo caso grande interesse da parte della delegazione maltese che ha avuto modo di degustare l’olio su buone fette di pane.
Michele Barbagallo

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria