La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Cerimonia di Passaggio della Campana per il Rotary di Ragusa
13 Lug 2018 17:19
Si è svolta a Ibla, a Palazzo Arezzo Di Trifiletti, l’annuale cerimonia di Passaggio della Campana per il Club Rotary Ragusa Hybla Heraea, che sancisce l’inizio del nuovo anno rotariano. Il presidente per l’a.r. 2017/2018 Mario Cugno, a termine di un anno di servizio che ha visto la realizzazione di interessanti progetti quali, tra i più rilevanti, l’inaugurazione del Centro di Ascolto Medico presso la Parrocchia San Paolo, la donazione alla città di un defribillatore a servizio della comunità istallato in piazza Duomo a Ibla e la realizzazione del Caseificio all’interno della Casa Circondariale di Ragusa, consegna il club nelle mani del presidente per l’a.r. 2018/19 Silvia Poidomani. In programma molte attività, per gran parte rivolte alle scuole, indirizzate a contrastare lo spreco, inteso in senso lato. Già avviato il Progetto Risparmio, con un concorso “C’era una volta un salvadanaio” per le V classi delle scuole elementari, in previsione, tra i progetti, un laboratorio di compostaggio per la scuola media, il progetto “Ti cuntu nu cuntu” di interazione tra anziani e bambini, un laboratorio di riciclo creativo per le scuole superiori. Il progetto “Accordiamoci”, che ha già ottenuto il finanziamento del Fondi distrettuali della Rotary Foundation, sviluppato con i club Rotary di Comiso e Pozzallo-Ispica, prevede la realizzazione Presso il Santuario dell’Immacolata a Comiso di laboratori interculturali di musica, l’organizzazione di eventi formativi e manifestazioni pubbliche, diretta a minori di diversa estrazione sociale e culturale, con l’Associazione “Calicantus” e la “Cattedra di Dialogo tra le Culture”. Un programma all’insegna dei valori sociali e culturali, teso a riaffermare l’importanza e il ruolo di volontariato e di sussidio delle pubbliche Istituzioni che svolgono i Club Service Rotariani.
Nel corso della serata è stato consegnato l’attestato di Socio Onorario del Club al neo sindaco Peppe Cassì. Il nuovo consiglio direttivo è composto, oltre che dal presidente Silvia Poidomani e dal presidente uscente Mario Cugno, dal vice Presidente Gaetano Arezzo, dal Segretario Rino Strazzeri, dal tesoriere Daniele Alecci, dal prefetto Barbara Iurato, dai consiglieri Giovannella Tumino, Arturo Arezzo e Giulio Ottaviano e dal presidente incoming Sebastiano D’Angelo.
© Riproduzione riservata