CAMARINA SOTTO LE STELLE

Un’estate ricca di eventi al Museo Regionale di Kamarina. A partire dalla metà di Luglio, presso il cortile del Museo, molte le manifestazioni che allieteranno le serate.

Si parte Sabato 19 Luglio, alle ore 21.00 con il Premio Letterario Ninfa Camarina – Premio Cultura Classica a Valerio Massimo Manfredi; Premio della Critica a Matteo Marchesini; Ninfa d’Argento a Cassandra Raffaele in collaborazione con il Comune di Vittoria .

Giovedì 24 luglio, alle 19.00 sarà la volta di “Arte per Kamarina”, l’Inaugurazione della Mostra Collettiva degli Artisti Sonia Alvarez, Rosario Antoci, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Kapel (nome d’arte del maestro Emanuele Cappello), Giovanni La Cognata, Giuseppe Leone, Giovanni Lissandrello, Giovanni Robustelli, Franco Polizzi, Franco Sarnari, Velasco Vitali. Kermesse espositiva ideata da Elisa Mandarà, critico d’arte, con la collaborazione del Comune di Vittoria, della Banca Agricola Popolare di Ragusa, del Caffè Italia e della Ferraro Immobiliare. La mostra resterà aperta fino al 20 Settembre.

Venerdì 25 luglio, alle ore 21.00, Camarina Film Festival, “Cinema a Camarina – Camarina nel Cinema” 4a edizione 2014 per Teatro aperto, introduce Pasquale Spadola in collaborazione con il Comune di Ragusa , “Gesualdo Bufalino e il Cinema”, “Auguri Don Gesualdo” di Franco Battiato, Sceneggiatura di Manlio Sgalambro, Presentazione di Nunzio Zago .

Giovedì 31 luglio, sempre alle ore 21.00, una conversazione con la Dott.ssa Marcella Pisani con tema “Corpi bruciati a Tebe nell’antichità”.

Mercoledì 6 agosto, ore 21.00 – Camarina Film Festival, Pasquale Spadola introdurrà “Diceria dell’Untore” di Bebbe Cino, il quale presenterà il film.

Giovedì 7 agosto, alle ore 21.00, il film “Maria Venera”, di Beppe Cino.

Venerdì 8 agosto, alle ore 21.00, sarà la volta di “Montalbano: Volano del Turismo Ibleo”, seguirà la proiezione del film “Montalbano – La pazienza del ragno” di Alberto Sironi. Seguirà un incontro con il regista e con gli attori iblei Angelo Russo, Marcello Perracchio, Biagio Pelligra e Pasquale Spadola.

Martedì 12 agosto, ore 21.00, Letteratura a Camarina a cura di Saro Distefano, Stefano D’Arrigo, Cesare Zipelli e “La Spartenza”, Einaudi 1991 e Navarra 2013, di Tommaso Bordonaro, incontro con Santo Lombino, con l’interpretazione straordinaria di Gianni Battaglia.

Mercoledì 13 agosto, alle ore 21.00, “Nel Pantheon dei Grandi”…CARMELO ASSENZA e GIUSEPPE CRISCIONE maximi…ab aeterno, uno spettacolo di Gianni Battaglia con Gianni Guastella, musiche e chitarra; Giacomo Schembari, pianoforte; Giuseppe Sarta, fisarmonica; Marcella Burderi, canto e recitativo; Gianni Battaglia, interpretazione e regia, con l’apporto evocativo e le immagini di Elvira Assenza e di Paola e Alberto Criscione, in un progetto sui Grandi della Ragusanità della “Banca Agricola Popolare” di Ragusa con un contributo del “Centro Servizi Culturali” di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it