Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
BOTTA E RISPOSTA DIPASQUALE BATTAGLIA
04 Mag 2011 17:44
Pomeriggio politicamente ricco di colpi di scena quello di mercoledi a Ragusa per la vicenda della “scomparsa” dei fondi sulla legge speciale su Ibla (oltre cinque milioni di euro per tre anni) – Comincia il sindaco Dipasquale che con una conferenza stampa indetta in urgenza convoca i giornalisti e dice che nella finanziaria della Regione mancano perchè annullati tutti i fondi delle leggi speciali e quindi anche per Ibla.
Un “terremoto” vero e proprio che fa il giro della provincia e fa succedere il finimondo mediatico. “Spero di sbagliarmi ma non c’è traccia nella finanziaria dei soldi per Ibla come recita l’art.3 comma 4 della legge che appunto annulla tutti i precedenti stanziamenti” dice Dipasquale preoccupato e chiama in causa i deputati regionalI della Provincia di Ragusa che hanno votato si all’Assemblea regionale: “Scriveremo al Commissario dello Stato in Sicilia per fare cassare questa parte di bilancio che è di vitale importanza per l’economia ragusana mentre, aggiunge, Lombardo si dimostra ancora una volta nemico di Ragusa come ha scritto qualche giornalista”. Non passano che poche ore che il candidato a sindaco dell’Mpa chiama il presidente Lombardo ed indice una conferenza stampa per dire che le dichiarazioni di Dipasquale non sono veritiere e che nessuno dei deputati iblei ha presentato atti parlamentari per reinserire le somme in bilancio e che quanto prima, in occasione dell’incontro Regione-autonomie locali saranno ripristinati i finanziamenti per la legge su Ibla che viene confermato essere sempre di cinque milioni di euro l’anno.
A tarda sera la vicenda non era ancora definitivamente chiarita anche se Lombardo aveva promesso di comunicare la decisione nel suo blog. Tutto appianato? Non proprio così perchè i soldi mancano davvero e nessuno aveva chiesto di recuperarli e tutto stava andando a rotoli se Dipasquale non si fosse accorto (non sappiamo come) dell’ammanco e dell’art. tre comma quattro che tutto questo sfacelo ha permesso. Insomma una “guerra” dei nervi che inciderà in maniera forte sulle prossime giornate di campagna elettorale.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it