BARRERA: “SIA FATTA CHIAREZZA SUL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE”

In data 21 febbraio 2012 il consigliere del Pd, Nino Barrera, ha inviato al sindaco di Ragusa, Nello Di Pasquale, una interrogazione sui ritardi di approvazione del Programma triennale delle opere pubbliche. Ecco di seguito quanto scritto dal consigliere:

 

Premesso che la normativa regionale in vigore (L.r.12/2011) prevede all’art. 6 “Programmazione dei lavori pubblici – Programmi regionali di finanziamento di lavori pubblici – Relazioni istituzionali

1. L’attività di realizzazione dei lavori di cui alla presente legge di singolo importo superiore a 100.000 euro si svolge sulla base di un programma triennale e di suoi

aggiornamenti annuali che le amministrazioni aggiudicatrici predispongono e approvano, nel rispetto dei documenti programmatori, già previsti dalla normativa vigente, e della normativa urbanistica, unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nell’anno stesso”.

 

Rilevato che lo scrivente si è dovuto più volte, anche attraverso interrogazioni, impegnare in un’azione di sollecito della predisposizione puntuale del Programma, ritenuto tra quelli fondamentali per l’Ente e meritevole di tempi di analisi e proposte adeguati anche da parte dei consiglieri comunali, evitando un esame tardivo e spesso incalzato dai tempi insufficienti a causa dei ritardi dell’amministrazione;

 

Considerato che a tutt’oggi non risulta alcuna deliberazione di Giunta relativa al suddetto Programma triennale;

 

Tenuto conto che lo schema di programma triennale e i suoi aggiornamenti annuali debbono essere sono resi pubblici, prima della loro approvazione, mediante affissione

nella sede delle amministrazioni aggiudicatrici per almeno sessanta giorni consecutivi ed eventualmente mediante pubblicazione sul profilo di committente della stazione appaltante.

Che tutto ciò comporterà  ancora mesi di ritardo;

Che lo stesso Programma va approvato dal Consiglio comunale prima del Bilancio dell’Ente;

 

Si chiede alla S.V.

1.       Quali motivi siano alla base del notevole ritardo che si accusa in relazione all’approvazione del documento programmatico triennale e annuale;

2.       Quando esso sarà posto all’esame degli organismi competenti;

3.       Quando potrà , di conseguenza, essere esaminato dal Consiglio comunale;

4.       Se non ritiene che il ritardo si ripercuota negativamente sull’approvazione del Bilancio stesso;

5.       Se nella stesura del Programma si sia o si intenda tener conto in modo accurato

      dell’obbligo di indicare  i beni immobili pubblici che possono essere oggetto di diretta alienazione anche del solo diritto di superficie, previo esperimento di una gara; e se tali beni siano già stati o debbano essere  classificati e valutati anche rispetto ad eventuali caratteri di rilevanza storico-artistica, architettonica, paesaggistica e ambientale e se ne sia stata acquisita la documentazione catastale e ipotecaria.

 

                                                                                  

A tale interrogazione viene fatta seguire l’elenco delle interrogazioni poste all’o.d.g. del Consiglio Comunale del 22 febbraio 2012.

ANNO 2011

 

INTERROGAZIONE N. 18

OGGETTO: Mausolei e tombe in stato di abbandono nei cimiteri di Ragusa (presentata dal cons. Tumino Maurizio in data 06.09.2011)

RELATORE: Ass. Addario

Dirigente: Ing. Lettica

 

INTERROGAZIONE N. 33

OGGETTO: Monitoraggio su eventuali dissesti idrogeologici (presentata in data 15.11.2011 dai conss. Tumino Giuseppe e Martorana).

RELATORE: Ass. Addario

Dirigente: Ing. Lettica

 

 

INTERROGAZIONE N. 35

OGGETTO: Incarichi dirigenziali (presentata dai conss. Tumino Giuseppe e Martorana in data 24.11.2011).

RELATORE: Ass. Suizzo

Dirigente: dott. Licitra

 

ANNO 2012

 

INTERROGAZIONE N. 1

OGGETTO: Stato di attuazione del Piano per la sicurezza (presentata dal cons. Barrera in data 29.12.2011)

RELATORE: Sig. Sindaco

Dirigente: dott. Spata

 

INTERROGAZIONE N. 2

OGGETTO: Pagamenti in ritardo alle PMI da parte del Comune (presentata dal cons. Barrera in data 04.01.2012).

RELATORE: Ass. Tasca

Dirigente: dott.ssa Pagoto

 

INTERROGAZIONE N. 3

OGGETTO:Centro Diurno per Anziani (presentata dai conss. Calabrese, Massari, Tumino Alessandro, Lauretta, Barrera in data 05.01.2012)

RELATORE: Ass. Barone

Dirigente: dott. Scifo

 

 

INTERROGAZIONE N. 4

OGGETTO: Monitoraggio condizioni strada…. segnalazioni cittadini… cause di risarcimento (presentata dai conss. Martorana e Tumino Giuseppe in data 19.01.2012).

RELATORE: Ass. Cosentini

Dirigente : Ing. Scarpulla

 

INTERROGAZIONE N. 5

OGGETTO:  Pagamento ICI sui terreni nei Piani PEEP ( presentata dai conss. Martorana e Tumino Giuseppe in data 20.01.2012)

RELATORE: Ass. Tasca

Dirigente: dott.ssa Pagato

 

INTERROGAZIONE N. 6

OGGETTO: Finanziamento legge su Ibla n. 61/81 (presentata dai conss. Martorana e Tumino Giuseppe in data 03.02.2012)

RELATORE: Ass. Cosentini

Dirigente: Arch. Colosi

 

INTERROGAZIONE N. 7

OGGETTO: Problematiche inerenti i lavori di riqualificazione di via Roma (presentata dai conss. Tumino Giuseppe e Martorana in data 08.02.2012)

RELATORE: Ass. Cosentini

Dirigente: Arch. Colosi

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it