BANDO DI SELEZIONE PER VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

La Sezione provinciale di Ragusa dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti comunica che sulla

Gazzetta Ufficiale Serie Speciale Concorsi n° 75 del 20/09/2011 è stato pubblicato il bando ordinario per la selezione di 20.123 volontari da impiegare in progetti di servizio civile ai sensi della legge 6 marzo 2001 n° 64.

Fra gli Enti promotori inclusi in questo bando figura anche l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti che in provincia di Ragusa ha promosso un progetto che prevede l’impiego complessivo di dodici volontari da impiegare per 36 ore settimanali nella seguente modalità:

– 10 Volontari nella propria sede di Ragusa;

–  2 Volontari presso la sede distaccata del comune di Scicli.

Il Servizio avrà la durata di dodici mesi e i volontari avranno corrisposto un trattamento economico mensile dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di 433,80 EURO, ed il servizio da loro prestato sarà riconosciuto ai fini pensionistici.

Ciò premesso s’informa che possono presentare le istanze di ammissione al servizio volontario civile “tutti i cittadini italiani, muniti di idoneità fisica, che alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione al bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo bando di età (28 anni e 364 giorni).

Si evidenzia quindi che potranno presentare domanda anche coloro che hanno assolto l’obbligo di leva, nella forma del servizio armato o del servizio civile, purché in possesso dei requisiti richiesti nel bando pubblicato in G.U. n° 70 Serie Speciale Concorsi in narrativa.

Le domande di partecipazione degli interessati, che dovranno essere indirizzate all’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti – Sez. Provinciale “G. Fucà” , Via G. Fucà 2/B, 97100 Ragusa – e che dovranno specificare solo una delle due sedisopra indicate ove si intenderà svolgerà il servizio, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 21 ottobre 2011, pena la esclusione dalla successiva selezione,a questa Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il predetto bando.

Saranno predisposte due distinte graduatorie di selezione (una per ciascuna sede di progetto) che saranno ampiamente pubblicizzate sia presso le proprie Sedi di Servizio, sia presso il sito internet locale dell’Ente www.uiciechi.ragusa.it, e sia sul sito internet nazionale dell’Ente www.uiciechi.ragusa.it

Questo Ente organizzerà inoltre degli incontri cui potranno partecipare tutti i ragazzi e le ragazze interessate allo svolgimento

del servizio civile e che saranno aperti anche alle persone interessate al servizio (utenti, genitori e parenti degli aspiranti volontari), e che si svolgeranno nei giorni 10-11-12-13-17-18-19-20, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, presso i locali di questo Ente

ubicati in Ragusa in Via G. Fucà, n° 2/B.

Nel contesto degli incontri saranno trattati temi attinenti l’ordinamento del servizio

civile con particolare riferimento al servizio civile volontario, alla esperienza formativa dello svolgimento del servizio civile e alla

carta etica, e alle attività previste nel progetto specifico di questo Ente. Agli incontri interverranno il personale dell’Ente, l’utenza beneficiaria dei servizi e delle attività previste nel progetto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it