Non si registrano feriti, ma lo spavento è stato notevole. Gli agenti della Polizia sono intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza l’area e garantire l’incolumità degli utenti della strada, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno poi domato le fiamme e avviato le operazioni di bonifica.Non si esclude che l’incendio possa essere stato provocato da un surriscaldamento del motore, complice il caldo torrido che da giorni sta interessando la Sicilia orientale. Si sta verificando lo stato di manutenzione del mezzo e le esatte cause del rogo. Il traffico ha subito rallentamenti su un asse viario già messo a dura prova dai lavori del raddoppio.

Sicilia orientale tagliata in due

La strada statale 514 “di Chiaramonte”, arteria cruciale per la mobilità tra Ragusa e Catania, è stata completamente chiusa in entrambe le direzioni a causa dell’incendio scoppiato sul mezzo in transito. Il tratto interessato va dal km 18,800 (svincolo per Mazzarrone) al km 26,800 (nei pressi dell’Aeroporto di Comiso), nel territorio di Licodia Eubea, in provincia di Catania

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le squadre Anas e le forze dell’ordine, impegnate nella gestione dell’emergenza e nel coordinamento delle deviazioni. Fortunatamente non risultano feriti, ma il mezzo è stato completamente divorato dalle fiamme, rendendo impraticabile la sede stradale per ore.

L’Anas ha istituito deviazioni temporanee in loco, ma il disagio resta enorme: code chilometriche, ritardi, mezzi pesanti bloccati e centinaia di automobilisti costretti a lunghe attese o a improvvisare percorsi alternativi su strade secondarie già congestionate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it