Liste d’attesa infinite e diritto alla salute non tutelato. E per questo, un gruppo di cittadini ha deciso di costituirsi in comitato e denunciare pubblicamente quanto avviene anche nelle nostre città. Si sta costituendo in questi giorni a Ragusa, per iniziativa di un gruppo di cittadini, il Comitato Civico Articolo 32, in analogia con iniziative […]
Ast, ancora disservizi, stavolta ad Acate. Fidone: “Fino a quando si abuserà della nostra pazienza?”. Inviata una diffida formale
29 Set 2023 12:52
Ancora disservizi Ast in provincia di Ragusa. Disservizi che, tra l’altro, coinvolgono gli studenti pendolari che ogni mattina hanno necessità di recarsi a scuola lontano dalla loro città di residenza. E’ il sindaco di Acate, Gianfranco Fidone, ad alzare la voce: “Fino a quando l’Ast continuerà ad abusare della nostra pazienza?”. Intanto, ha inviato una diffida formale all’azienda proprio a causa dei gravi disservizi nel trasporto degli studenti.
Questi problemi, tra l’altro, stanno pesantemente influenzando la frequenza scolastica degli studenti e violando il loro diritto costituzionalmente garantito allo studio.
“Mi domando sino a quando l’AST abuserà della pazienza degli acatesi e di questa amministrazione. Non è possibile, non è accettabile, non è ammissibile che l’azienda di trasporto – che deve garantire un diritto costituzionalmente garantito come il diritto allo studio – operi in maniera così scadente, continuando a far patire disagi ai ragazzi, alle loro famiglie e condizionando la loro frequenza scolastica”.
FIDONE: “BASTA CON LE INTERLOCUZIONI CORDIALI”
“Adesso è finito il tempo dell’interlocuzione cordiale. Da oggi inizia una battaglia istituzionale, in tutte le sedi. Della questione è stata investita la Prefettura che si è immediatamente attivata e per questo ringrazio Sua Eccellenza il Prefetto. La prossima settimana, in mancanza di interventi, effettuerò un esposto alla Procura della Repubblica competente, a garanzia degli studenti di Acate che subiscono ritardi su ritardi, che sono costretti a viaggiare su mezzi fatiscenti all’interno dei quali piove, che per arrivare a Modica sono costretti a subire un viaggio lungo ben 2 ore!”.
Inoltre, il sindaco ha specificato che l’autobus per Ragusa non ha effettuato la corsa mattutina, nonostante le famiglie continuino a pagare gli abbonamenti. Ha anche segnalato la situazione alla presidenza della Regione e all’assessore regionale alla Mobilità.
Il sindaco e l’assessore all’Istruzione hanno diffidato formalmente l’AST a risolvere tutti i problemi precedentemente esposti e stanno cercando un risarcimento per i danni subiti dagli studenti e dalle loro famiglie. La prossima settimana, se i problemi non saranno risolti, presenteranno un esposto presso la Procura della Repubblica per porre fine a questa situazione inaccettabile.
NON SOLO ACATE: DISSERVIZI IN TUTTA LA PROVINCIA
A più riprese abbiamo parlato dei disservizi Ast in tutta la provincia: notevoli problemi si sono verificati a Pozzalo, a Scicli e a Chiaramonte. In quest’ultima città, il sindaco Mario Cutello ha recentemente incontrato i vertici di Ast per garantire un altro autobus in partenza dalla città. In ogni caso, la questione si ripresenta periodicamente, soprattutto a inizio anno scolastico. Ci chiediamo se questi sono servizi degni di un paese civile, con i sindaci costretti a elemosinare autobus o ad alzare periodicamente la voce.
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it