Assembramenti? Arriva il bando per un nuovo lavoro: assistenti civici. Si occuperanno del distanziamento

Assembramenti? Potrebbero creare lavoro. Si reclutano “assistenti civici”, coloro che dovranno occuparsi del distanziamento sociale.

Inoccupati, cassintegrati o percettori del reddito di emergenza o di cittadinanza potranno partecipare al reclutamento di 60mila volontari a cui i sindaci potranno assegnarli il patentino di “assistenti civici”, Ad annunciare l’arrivo del nuovo bando della protezione civile sono stati il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e il presidente dell’Anci , Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Il reclutamento che partirà dopo il 25 maggio 2020 sarà gestito dalla Protezione civile, così come era già accaduto nel pieno dell’emergenza sanitaria con i bandi di reclutamento di medici e infermieri da inviare nelle zone rosse d’Italia.

Per il nuovo incarico di “assistente civico” si cercano, sempre su base volontaria, inoccupati, chi non ha vincoli lavorativi, chi percepisce in questo periodo forme di sostegno al reddito , come la Cig o anche il reddito di cittadinanza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it